Semi di lino, usi e benefici

SEMI DI LINO USI E BENEFICI, oggi non una ricetta vera e propria ma un articolo utile in cui vi parlerò delle proprietà ma soprattutto dei molteplici usi e benefici dei semi di lino, io li ho “scoperti” da non molto ma ho già collezionato tanti suggerimenti su come usarli, vedrete che saranno utilissimi sia in cucina che non, sono salutari perché hanno molte proprietà benefiche e come dicevo vi torneranno utilissimi in molte cose! E adesso bando alle ciance e correte a leggere e mettere in pratica tutti i consigli su come usare i semi di lino!

Semi di lino usi e benefici | La cucina di nonna Lina
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico

Materiali

  • Semi di lino

SEMI DI LINO USI E BENEFICI

  • Innanzitutto vi parlo un pò dei componenti dei semi di lino, sono ricchi ricchi di omega 3 che sono dei grassi buoni che fanno bene al cuore, inoltre hanno molte vitamine e minerali utilissimi per la nostra salute, insomma sono un piccolo tesoro! E adesso passiamo alla parte interessante e vediamo come possono esserci utili i semi di lino!

  • SEMI DI LINO USI E BENEFICI

    I semi di lino sono ottimi per combattere la stipsi, non sono lassativi ma aiutano in quel senso, per avere benefici mettete a bagno 1 cucchiaio di semi di lino (interi) in un bicchiere di acqua, coprite e lasciate li tutta la notte, al mattino passateli al colino e il liquido gelatinoso che otterrete bevetelo, questo sistema aiuta a combattere la stipsi, meglio se fatto con regolarità.

  • USO IN CUCINA: potete usarli come addensante: frullateli e metteteli a bagno in acqua, come dose fate 1 cucchiaio di semi e 2 di acqua, fate restare in ammollo almeno 4 ore dopo di che filtrate e usate il gel ottenuto per rassodare cheesecake e budini.

  • Lo stesso metodo descritto sopra è perfetto anche per dare elasticità agli impasti dove non volete usare ad esempio grassi animali (vedi la piadina, ad esempio usate questo metodo se non volete usare lo strutto e così via.

  • USO NELLA COSMESI, infatti se girate tra gli scaffali al reparto igiene e cura per la persona troverete molte preparazioni che contengono questi semi preziosi, però possiamo anche in casa usarli per far del bene al nostro corpo! Partiamo dai capelli: frullate pari quantità di semi di lino e di acqua, fate restare in ammollo per 2 ore, filtrate il tutto e mettete il composto ottenuto nei capelli massaggiandoli e distribuendo bene l’impacco, coprite con pellicola x alimenti e lasciate in posa 1 ora, dopo di che sciacquate con abbondante acqua tiepida e asciugate, avrete dei capelli lisci morbidi e lucidissimi

  • In caso di eritema o scottature da sole e non poiché i semi di lino hanno proprietà emollienti, potete fare un impacco con semi di lino frullati (come dose di base usate 1 cucchiaio di acqua e 2 di semi di lino), mettete il composto ottenuto sulla scottatura e lasciate in posa per circa 30 minuti o più se serve e ripetete almeno 2 volte al giorno, avrete molto sollievo da questi impacchi!

  • Stesso impacco appena descritto è perfetto da usare appena tiepido e messo in una garza o panno puliti e passandolo nelle parti del corpo per combattere i dolori dovuti ad artrosi o a dolori muscolari in generale, io trovo molto beneficio usando questo metodo per la cervicale! Stesso dosaggio di semi e acqua potete usarlo come idratante da passare nelle parti screpolate (labbra, talloni, gomiti ecc.).

  • VARI USI: potete usare il gel ottenuto mettendo in ammollo e filtrando i semi lino (2 cucchiai di semi e 1 di acqua) per lucidare argento e rame, basterà prelevare con un panno una piccola parte di gel e strofinare, vedrete come luccicheranno i vostri oggetti!

  • Nelle focacce, pane e pizza: tostate i semi di lino, salateli e pepateli e aggiungeteli ai vostri impasti, ad esempio per 1 kg di impasto di pane io uso 5 cucchiai di semi di lino tostati, sentirete che bontà! Io in cucina li aggiungo tostati, ma anche non, a primi piatti, secondi, dolci, insomma ovunque perché oltre buoni fanno anche molto bene

  • I semi di lino potete usarli anche come decorazione, ad esempio potete riempire dei piccoli barattolini in vetro con semi di lino mescolati a del sale grosso, così facendo possono essere un ottima soluzione per riciclare barattolini che magari non volete buttare!

Questo articolo verrà aggiornato costantemente con i vari consigli, mettetelo tra i preferiti e non perdetelo!

Ricette con i semi di lino

Grissini anice e semi di lino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.