Riso al curry

Riso al curry è la ricetta di oggi, il curry è una di quelle spezie che ho iniziato a usare da poco e che mi è piaciuta molto, ho provato il curry in diverse ricette e in ognuna è stata una piacevole sorpresa, e qui nel riso al curry secondo me questo mix di spezie sprigiona tutta la sua bontà questa spezia.

RISO AL CURRY

riso al curry | La cucina di nonna Lina riso al curry | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il riso al curry( ingredienti per circa 3 persone):

  • 270 g di riso (io ho usato riso thai)
  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaio colmo di curry in polvere
  • 2 cucchiai di olio
  • 1/2 cucchiaio di aceto
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • sale quanto basta
  • acqua quanto basta x coprire il riso in cottura.

Procedimento per realizzare il riso al curry:

  1. In una padella antiaderente e capiente versate l’olio e le cipolle pulita e tagliate a cubetti piccolissimi e fate andare coperto a fiamma bassa per 5 minuti.
  2. Passati 5 minuti aggiungete l’aceto, l’acqua e il sale, mescolate e fate andare finché il liquido sarà evaporato, a questo punto la cipolla sarà diventata cremosa.
  3. Versate il riso direttamente nella padella con il fondo di cipolla, mescolate e fate andare coperto per pochi minuti a fiamma bassissima, nel frattempo fate scaldare sul fuoco una pentola con dell’acqua (circa 2 litri io ne ho usati,ma dovete fare attenzione che una volta versata l’acqua deve stare sopra al riso di almeno un dito) e scioglieteci dentro il curry.
  4. Versate l’acqua calda con il curry nella padella con il riso, mescolate, coprite e fate andate a fuoco medio mescolando di tanto fino a portare il riso al curry a cottura,assaggiate verso fine cottura per sentire se è giusto di sale, nel caso aggiungetene un pizzico(il curry già è saporito per conto suo quindi assaggiate),se vedete che ancora non è cotto ma il liquido è finito aggiungete un pò di acqua calda, ma regolatevi per non farlo cuocere troppo, e voilà il riso al curry è pronto da portare in tavola e servire caldo e fumante ai vostri commensali, buon appetito!

RISO AL CURRY

riso al curry | La cucina di nonna Lina

 

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.