Caramello orzo e caffè

Caramello orzo e caffè, oggi ho preparato una di quelle ricette che si preparano in un lampo e che ne esce fuori una cosa sublime, dal sapore che vi conquisterà, il caramello orzo e caffè è perfetto da usare mettendolo su dolci come la panna cotta o anche sopra al gelato, ma occhio che è anche buonissimo mangiato freddo col cucchiaino  😀 

CARAMELLO ORZO E CAFFE’

caramello | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per realizzare il caramello orzo e caffè:

  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di acqua
  • 1 cucchiaio abbondante di orzo e caffè solubili (fate un misto secondo i vostri gusti, io ho fatto metà orzo e metà caffè)
  • 1 foglio di colla di pesce
  • ATTREZZATURA UTILE: un pentolino in acciaio, un cucchiaio di legno e un contenitore che va in freezer (va bene anche un barattolo del gelato lavato e asciutto)

Procedimento per realizzare il caramello orzo e caffè:

  1. Mettete nel pentolino zucchero e acqua e mescolate.
  2. Portate sul fuoco a fiamma media,appena prende bollore mettete al minimo e fate bollire per 3/4 minuti.
  3. Togliete dal fuoco,aggiungete l’orzo e il caffè solubili, amalgamateli bene,aggiungete anche la colla di pesce (precedentemente messa ad ammollare in acqua) e fatela sciogliere.
  4. Riponete sul fuoco a fiamma media per circa 2 minuti o comunque finché non vedete che si addensa, dopo di che spegnete e lasciate freddare.
  5. Una volta che il caramello è freddo procedete così: versate il caramello freddo in un barattolo/vaschetta (tipo quelli del gelato, ben pulito, lavato e asciugato) chiudete bene e ponete in freezer, grazie alla colla di pesce questo caramello al gusto di orzo e caffè si conserva a lungo e NON si congela, così lo avrete sempre a disposizione e potrete gustarlo sul gelato come topper, o sulla panna cotta o potete anche mangiarlo così da solo col cucchiaino! Buon appetito!

caramello | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.