Plum cake al curry ricetta senza uova

Plum cake al curry, in una versione mini e senza uova ne latticini, dopo la cottura rimane umido all’interno (potrete vederlo dalla foto nell’articolo) come se fosse farcito da una sfiziosa crema, è ottimo mangiato da solo a fettine o accompagnato a dei salumi o in versione più light a delle verdure grigliate, è buonissimo anche tostato basta affettarlo e tostare le fettine, perfetto anche come idea finger food per aperitivi, questo plum cake al curry è semplice e buono da realizzare anche con pochi ingredienti.

PLUM CAKE AL CURRY RICETTA SENZA UOVA

plum cake al curry | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per realizzare un mini plum cake al curry:

  • 6 cucchiai di latte di soia
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 7 cucchiai abbondanti di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo x salati
  • 2 cucchiai di olive nere macinate con cucchiaino di olio (va bene anche il patè già pronto)
  • ATTREZZATURA UTILE: 1 cucchiaio per mescolare, 1 ciotola x preparare l’impasto, una teglia di circa 15 cm x 10 cm e carta forno x rivestire la teglia

Procedimento realizzare il mini plum cake al curry:

  1. Nella ciotola versate il latte di soia, l’olio, il sale e il curry e con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti.
  2. Ora versate nella ciotola la farina e il lievito e mescolate il tutto ottenendo un composto non troppo sodo ma nemmeno molto liquido (diciamo deve aver la consistenza di una maionese, nel caso aggiungete o latte di soia o un pò di farina a seconda che risulti più o meno sodo).
  3. Rivestite la teglia di carta forno e versateci l’impasto, ora al centro versate le olive macinate ( o il patè) e con l’aiuto di uno stecchino girate l’impasto formando delle girandole nell’impasto.
  4. Infornate a forno caldo a 180° x 35/40 minuti, prima di sfornare il plum cake al curry fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso, in questo caso però calcolate che lo stecchino uscirà comunque un pò umido.
  5. CONSIGLI UTILI:Prima di togliere il plum cake al curry dalla teglia aspettate che sia totalmente freddo sennò rischiate di romperlo, il plum cake al curry è ottimo tagliato a fettine e servito da solo o accompagnato da salumi quali pancetta e crudo o da verdure grigliate, è in versione mini perché ne escono molte fettine e per fare da finger food ad un aperitivo è perfetto, buon appetito!

PLUM CAKE AL CURRY RICETTA SENZA UOVA

plum cake al curry | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.