Riciclare i fondi di caffè consigli utili

RICICLARE I FONDI di caffè – CONSIGLI UTILI

Oggi non una ricetta ma un articolo su come riciclare i fondi di caffè con tanti consigli utili che aggiornerò ogni volta che scoprirò e studierò nuovi trucchetti, poi dato che amo il caffè non mi sarà difficile farlo visto che ho sempre molti fondi caffè a disposizione 😀

riciclare i fondi di caffè

riciclare i fondi di caffè

Allora innanzi tutto diciamo che i fondi caffè per alcuni usi vanno bene umidi tipo caffè appena fatto e per altri invece servono asciutti, quindi sotto dividerò le due categorie:

Riciclare i fondi di caffè (uso umidi):

  1. PIANTE E FIORI: Mescolatene una parte alla terra dei vasi da fiore o piante da orto, fate più o meno 5 parti di terra 1 di fondi caffè ( consiglio l’uso per i fiori di colore NON chiaro poiché potrebbero assorbirne leggermente il colore), questo aiuta a dare più forza e vigore alle piante.
  2. SCRUB: questo è facile e potete farlo anche mentre vuotate il filtro, basta massaggiare la pelle di mani e piedi con i fondi caffè e vedrete come si riattiva la circolazione (noterete la pelle arrossata) , utile quando si hanno le gambe stanche e utile anche da fare su tutto il corpo (in caso di pelle lesa NON usare) per preparare la pelle all’abbronzatura, dopo questo scrub se passate la crema idratante sarà assorbita in maniera perfetta.
  3. DEODORANTE IN CUCINA/CASA: mentre friggete in un pentolino fate bollire acqua e fondi caffè, la casa profumerà di caffè e non di fritto, quando fate un dolce mettete nel ripiano sotto del forno una piccola teglia con acqua e fondi caffè e sentirete quel dolce che delizioso aroma di caffè avrà, messi insieme a dell’acqua nei deumidificatori di ceramica che si appendono ai caloriferi doneranno un aroma di caffè per tutta casa.
  4. PULITORE: ottimo per pulire i mobili da giardino in plastica, basta sfregarli con l’aiuto magari di una spugna e poi sciacquare e voilà verranno come nuovi.

Riciclare i fondi di caffè (uso secchi) (per farli asciugare spargeteli su un foglio di carta forno e metteteli nel forno acceso a 50° per 20/30 minuti circa):

  1. DEODORANTE IN CASA: per le scarpe da ginnastica fate un sacchettino (garza filo e fondi caffè) da inserire poi nelle scarpe (questo le terrà sempre profumate e al riparo da cattivi odori e umidità), stesso metodo dentro ad una garza e inserito nel secchio della raccolta umido eviterà cattivi odori.
  2. ANTI FORMICHE: se avete quelle odiose formichine che girano per casa spargete  i fondi caffè secchi lungo dove loro camminano e vedrete che spariranno.
  3. PULITORE: con i fondi secchi potete, strofinandoli bene, pulire il fondo delle scarpe da ginnastica (una sorta di scrub per le scarpe).
  4. DEODORANTE AUTO: quando l’auto dopo la pioggia odora magari un pò di umido inserite al suo interno (anche sotto i sedili va bene) delle garze ripiene di fondi caffè asciutti)

Riciclare i fondi di caffè

Se avete altri consigli aggiungeteli pure come commento all’articolo  😀 

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi anche su facebook qui —-> LA CUCINA DI NONNA LINA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.