Tiramisù all’ananas senza uova

Oggi un dolce facilissimo, freschissimo e buonissimo che non lascerete più: tiramisù all’ananas senza uova! Un tiramisù fresco, estivo, con tanta frutta e senza uova nella crema, potete prepararlo in un’unica teglia e fare le porzioni al momento di servire oppure potete fare direttamente delle mono-porzioni! Se lo preparate il giorno prima è ancora più buono! Vedrete che sparirà subito! Se la dose in ricetta è troppo grande per voi dimezzate tutti gli ingredienti, se invece fosse poco raddoppiate, la dose nella ricetta è per circa 8 persone! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina preparare questo gustoso tiramisù!

Tiramisù all'ananas senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il tiramisù all’ananas senza uova

500 g mascarpone
375 g yogurt bianco naturale
380 g latte condensato
680 g ananas, sciroppato (da pesare sgocciolato e da usare per la crema)
6 fette ananas, sciroppato (da usare per la decorazione finale)
250 g savoiardi
450 g sciroppo d’ananas (va benissimo quello che ricopre le fette nei barattoli)
100 g zucchero a velo
2 cucchiaini aroma al limone (aroma naturale o buccia di un limone grattugiata)
12 g gelatina in fogli

Strumenti

Ciotole
Fruste elettriche
Teglia in vetro 34 cm x 22 cm
Spatola in silicone
Pellicola per alimenti
Bilancia pesa alimenti

Passaggi per preparare il tiramisù all’ananas senza uova

In una ciotola versate lo sciroppo dell’ananas e lasciate parte come anche le fette di ananas (le userete verso la fine). Mettete anche in ammollo con acqua la gelatina (così sarà pronta al momento giusto).

In un’altra ciotola abbastanza capiente versate il mascarpone, lo yogurt, il latte condensato, l’aroma al limone e lo zucchero a velo, mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete ora la gelatina ben strizzata e fatta sciogliere su fuoco, mescolate ancora con le fruste elettriche per 2 minuti.

Tagliate le fette di ananas (messe da parte all’inizio) a piccoli pezzi e aggiungeteli alla crema, mescolate con una spatola fino ad amalgamare bene il tutto.

Prendete la teglia e fate un primo strato che ricopra tutto il fondo di savoiardi bagnandoli prima nello sciroppo di ananas, versate metà della crema e livellatela con la spatola in silicone, aggiungete un ulteriore strato di savoiardi inzuppati nello sciroppo d’ananas e ricoprite con la restante crema, livellate, coprite con pellicola per alimenti e ponete in frigo per almeno 6 ore.

Trascorso il riposo in frigo (più riposa più è buono!) tiratelo fuori 15 minuti prima di servirlo, poco prima di portarlo in tavola decorate la superficie con le 6 fette di ananas messe da parte all’inizio e con un pò di zucchero a velo (verrà subito riassorbito ma vi assicuro che darà al tiramisù un tocco in più!), servite e buon appetito!

Consigli

Potete servire il tiramisù all’ananas senza uova così com’è oppure decorandolo con delle ciliege o delle fragole o un mix delle due.

Potete anche aggiungere per decorare delle foglioline di menta.

Potete aggiungere come decorazione anche delle foglie di lime.

Se vi piace potete aggiungere alla crema un bicchierino di limoncino.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.