Peperoni alla piastra, come cuocerli e come condirli

Oggi una ricetta sfiziosa che vi piacerà un sacco: peperoni alla piastra e all’interno dell’articolo troverete tutti i consigli su come cuocerli e come condirli al meglio, piccoli accorgimenti che vi faranno ottenere un piatto strepitoso! I peperoni poi cotti e conditi così sono ottimi sia da soli (come contorno o come antipasto) che come accompagnamento per secondi piatti di carne e pesce! Ma ora basta chiacchiere e correte in cucina a preparare i peperoni alla piastra!

Peperoni alla piastra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i peperoni alla piastra

1 peperone (del peso pulito di 400 g)
1 mazzetto prezzemolo (fresco del peso di 20/30 g)
3 spicchi aglio rosso
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino (io ne uso circa 5 g in totale)

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio

Passaggi per preparare i peperoni alla piastra

Per prima cosa togliete il picciolo al peperone, tagliatelo a metà per il lungo, togliete dall’interno tutti i semini e tutti i filamenti bianchi (questo è molto importante, serve a rendere i peperoni più digeribili), lavateli bene sotto acqua corrente e asciugateli, tagliateli nel senso della lunghezza in strisce larghe circa 4 centimetri (più o meno), lasciate da parte.

Preparate il condimento: tritate finemente il prezzemolo fresco (lavato e asciugato in precedenza), tritate finemente anche l’aglio e aggiungeteli in una ciotola con sale e olio, mescolate bene e lasciate riposare mentre cuociono i peperoni.

Fate infuocare bene la bistecchiera in ghisa e quando è ben arroventata poggiateci sopra le strisce di peperoni dalla parte della pelle, fate cuocere 2 minuti dopo di che aggiungete sopra un pizzico di sale (questo trucchetto serve a renderli belli morbidi e farli cuocere più velocemente), proseguite poi la cottura per altri 5/6 minuti poi girate i peperoni con l’aiuto della pinza e lasciate ancora cuocere per altri 5 minuti, dopo di che metteteli su di un piatto (o teglia) da portata e lasciateli freddare.

Una volta che i peperoni alla piastra si sono raffreddati cospargeteli con il condimento precedentemente preparato, devono essere ben ricoperti, dopo di che lasciateli risposare e insaporire almeno 1 ora prima di consumarli, buon appetito con questi peperoni strepitosi!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione

Consigli

I peperoni alla piastra potete prepararli in anticipo e conservarli in frigo con in un contenitore a chiusura ermetica o coperto da pellicola per alimenti, prima di consumarli fateli stare 10 minuti a temperatura ambiente.

Il condimento di questi peperoni è ottimo anche da usare per le patate arrosto, verranno super buone!

Potete usare questi peperoni così conditi come: antipasto, contorno, accompagnamento di carne e pesce, per farcire tramezzini e panini.

Se frullate i peperoni alla piastra così conditi potrete usare la salsa ottenuta sul pane abbrustolito!

Se vi piace la menta potete aggiungerne qualche fogliolina al trito di prezzemolo!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.