Muffin con impasto all’arancia

La ricetta di questi muffin con impasto all’arancia è strepitosa, con l’impasto potete preparare tutti i dolci che volete, in questo caso dei golosissimi e semplicissimi muffin, morbidi e golosi, senza burro ma con olio d’oliva che esalta il sapore dell’arancia! Questi muffin sono ideali per colazioni e merende, perfetti per la merenda dei bimbi a scuola! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a provare la ricetta!

Se ami mangiare muffin di tutti i tipi allora prova anche:

Muffin con impasto all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i muffin con impasto all’arancia

2 uova (taglia grande)
1 arancia (con buccia edibile, si userà buccia e succo)
150 g yogurt greco 0% di grassi
350 g farina 00
180 g zucchero semolato
70 g olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito in polvere per dolci

Preparazione dei muffin con impasto all’arancia

In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e l’olio e lavorate bene con le fruste (a mano o elettriche) fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete lo yogurt greco e amalgamatelo al resto del composto.

Grattugiate la buccia dell’arancia e aggiungetela al composto di uova, aggiungete anche il succo della stessa arancia e mescolate bene.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungete al composto di uova, mescolate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso ma omogeneo e senza grumi.

Oliate e infarina uno stampo da 12 muffin, versate un cucchiaio abbondante di composto in ogni stampo fino a terminare il composto (io uso una teglia da mini muffin), fate scaldare il forno a 200°, una volta caldo infornate.

Cuocete i muffin all’arancia per 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino verso fine cottura, quando sono cotti spegnete e tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare completamente prima di toglierli dalle loro formine, gustateli da soli o farciti con marmellata o crema alla nocciola, buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.