Involtini di pollo bardati, morbidi e succosi!

La ricetta degli involtini di pollo bardati è facilissima, dopo la cottura risulteranno morbidi e succosi, con un semplice ripieno di aromi che darà loro un tocco speciale! Vi anticipo che potete prepararli in anticipo, tenerli in frigo e infornarli al momento giusto, 20 minuti in forno e sono pronti! Potete accompagnarli ad una semplice insalata mista e la cena (o il pranzo) è fatta! Ma ora correte in cucina a provare questa ricetta! Dimenticavo: non vi serviranno ne stuzzicadenti ne spago perché resteranno ben chiusi senza aprirsi!

Involtini di pollo bardati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli involtini di pollo bardati

350 g petto di pollo (5 fettine)
110 g guanciale (a fettine molto sottili)
2 cucchiai pane grattugiato
5 foglie basilico
1 mazzetto prezzemolo
1 pizzico sale
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
2 cucchiai acqua

Preparazione e cottura degli involtini di pollo bardati

Mettete le fettine di pollo allineate e non sovrapposte sopra ad un pezzo di carta forno, se sono troppo spesse schiacciatele con il batticarne (a volte i macellai non lo fanno).

In una ciotola mescolate il pane grattugiato con sale, prezzemolo e basilico tritati, distribuite il tutto al centro di ogni fettina di pollo fino a terminare il composto.

Arrotolate ogni fettina partendo dal lato corto, schiacciate leggermente i bordi (per effetto dell’albumina si attaccheranno alla perfezione), rivestite poi ogni involtino di pollo con 2 fettine di guanciale in modo da ricoprire tutta la superficie, mettete gli involtini in una teglia antiaderente.

Fate scaldare il forno a 250°, versate sugli involtini l’olio e l’acqua e quando il forno è caldo infornate e cuocete per 20 minuti girando gli involtini a metà cottura, una volta cotti sfornate e servite e buon appetito con questa bontà!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.