Biscotti bicolore al burro con caffè

Vi sfido a non finirli subito questi biscotti bicolore al burro con caffè! Sono buonissimi, li fate in casa e sapete ciò che mangiate! Inzuppati nel latte o nel caffè vi faranno impazzire per la loro bontà, perfetti anche da sgranocchiare a merenda o per una pausa al lavoro o per merenda, insomma sono buonissimi sempre e poi sono al sapore di caffè che accostato al profumo del burro da il meglio di se sprigionando profumi fantastici, sentirete la casa invasa da un piacevole aroma di caffè durante la cottura! Se vi ho convinti correte a provare la ricetta! Ps: io nel procedimento uso la planetaria ma potete tranquillamente impastare a mano!

Biscotti bicolore al burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti bicolore al burro con caffè

1 tuorlo
1 uovo
160 g zucchero semolato
160 g burro
310 g farina 00
20 g caffè solubile

Strumenti utili

Carta forno
Pellicola per alimenti

Preparazione dei biscotti bicolore al burro

Inserite nella ciotola della planetaria gli ingredienti nel seguente ordine: il tuorlo, l’uovo intero, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la farina, inserite il gancio a foglia e azionate a velocità 4 per 5 minuti e il gioco è fatto!

Versate la frolla sulla spianatoia infarinata, dividetela in due parti uguali, metà formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, l’altra metà rimettetela nella planetaria e aggiungete il caffè, azionate per 2 minuti poi mettetela sulla spianatoia, date la forma di un panetto e avvolgete pure lui nella pellicola, lasciate riposare i panetti in frigo per 30 minuti.

Trascorso il riposo in frigo stendete i due panetti con il mattarello allo spessore di mezzo cm dando la stessa forma rettangolare, mettete sotto il panetto chiaro e sopra quello al caffè, schiacciate leggermente col mattarello, arrotolate partendo dal lato corto, tagliate 20 girelle larghe circa 1 cm, poggiatele su di una teglia con carta forno e schiacciatele leggermente (per farlo potete coprirle con un foglio di carta forno (che poi toglierete) e schiacciare con il mattarello o con il batticarne).

Accendete il forno a 200° e quando è arrivato a temperatura infornate e cuocete per 15 minuti, dopo di che sfornate, lasciate freddare e gustate i biscotti bicolori al burro come più vi piace da soli o inzuppati!

BISCOTTI BICOLORE AL BURRO con caffè!

Biscotti bicolore al burro

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione

Consigli

Potete conservare i biscotti al burro con caffè avvolti in carta casa e messi in un sacchetto da freezer (sempre che non spariscano in giornata!).

Potete preparare la frolla e tenerla in frigo anche 24 ore, più riposa in frigo e meglio è!

Se vi piacciono potete aggiungere nell’impasto chiaro delle nocciole tritate e tostate.

All’impasto scuro potete aggiungere delle gocce di cioccolato.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.