Crema all’aglio

La crema all’aglio è una salsa facilissima da realizzare, vi serviranno pochissimi ingredienti e potrete poi usarla sul pane abbrustolito o per arricchire ogni pietanza che volete, dal sapore delicato una volta provata non la lascerete più! Perfetta da spalmare sui crostini per aperitivi sfiziosi o per arricchire una pasta o un risotto o dare uno sprint in più alla carne sia essa alla brace o in padella! Ma ora non vi resta che provare la ricetta della crema all’aglio!

Crema all'aglio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 ciotola
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crema all’aglio

3 teste aglio rosso
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
2 cucchiaini salvia (essiccata)
1 pizzico pepe nero (macinato al momento)

Preparazione crema all’aglio

Prendete un tagliere e un coltello ben affilato, tagliate via la parte sopra delle teste d’aglio, ma non togliete tanto basta quel poco per scoprire gli spicchi.

Poggiate sul piano di lavoro un pezzo di carta stagnola e sopra ad essa mettete la carta forno, sopra alla carta forno poggiate le teste d’aglio (con tutta la buccia) con la parte taglia rivolta in su.

Condite l’aglio con olio, sale, pepe e salvia, chiudete poi il cartoccio stringendo stagnola e carta forno insieme chiudendo il cartoccio che metterete in una teglia.

Fate scaldare il forno a 220° e una volta caldo infornate e fate cuocere per 35 minuti, dopo di che lasciate freddare completamente dentro al forno spento e chiuso (ci vorranno 2 ore circa).

Una volta che l’aglio è ben freddo aprite il cartoccio, prendete le teste d’aglio e schiacciatele facendo cadere tutto il contenuto dentro a duna ciotola, schiacciate poi con una forchetta e mescolate con un cucchiaio fino a formare una crema morbidissima e voilà la crema all’aglio è pronta per essere gustata!

CONSIGLI

Potete usare la CREMA ALL4AGLIO sui crostini abbrustoliti, sul pane, sui crackers, per condire e insaporire pollo o altra carne alla piastra.

Potete aggiungere del peperoncino e usarla per la pasta.

Potete aggiungere, una volta fredda 3 acciughe sott’olio tritate finemente, potrete poi usarla sempre sul pane abbrustolito e per arricchire primi piatti!

Potete abbinarla anche dei funghi fatti trifolare in padella.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.