Biscotti al caffè senza zucchero

Biscotti al caffè senza zucchero, dei piccoli e deliziosi dolcetti al sapore di caffè e senza zucchero, perfetti per la colazione e la merenda o per una pausa dolce senza sensi di colpa! Da quando sono diabetica mi piace sperimentare e al posto di quelli industriali sicuramente sono più sani cibi fatti in casa biscotti compresi e cosi’ sono nate e nasceranno tante ricette senza zucchero come questi biscottini al caffè! Ma ora bando alle ciance e correte a provare i biscotti al caffè senza zucchero!

Altre ricette buonissime e senza zucchero:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni60
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti al caffè senza zucchero

228 g farina 00
120 g burro (a temperatura ambiente)
50 g stevia
1 uovo (taglia xl)
1 caffè espresso corto

Preparazione dei biscotti al caffè senza zucchero

In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente (tagliato a pezzettini) e la stevia con le fruste elettriche per 2 minuti, aggiungete poi l’uovo, il caffè (deve essere freddo, quindi fatelo prima di iniziare) e lavorate ancora per altri 2 minuti con le fruste.

Ora aggiungete al composto la farina e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a impastare, quando vedete che si compatta lavoratelo sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgete il panetto di frolla nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il riposo in frigo riprendete la frolla, stendetela sulla spianatoia infarinata allo spessore di 3 mm, poi con una formina a timbro ritagliate i biscotti (ne escono circa 60 piccolini) e poggiateli su una placca con carta forno.

Fate scaldare il forno a 220° e quando è a temperatura infornate, cuocete per 14 minuti (verso fine cottura controllate comunque sempre perché ogni forno è diverso dall’altro!), dopo di che sfornate, fate freddare completamente prima di gustare e buon appetito!

Consigli

Se dovete riempire 2 placche/teglie fate due infornate singole anzi che una doppia, in questo modo si cuoceranno tutti i biscotti uniformemente!

SPECIALE: Guida alle migliori macchine del caffè a capsule

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.