Polpette di tonno ricetta finger food

Oggi una ricetta sfiziosa:POLPETTE DI TONNO ricetta finger food,una di quelle ricette che si preparano in poco tempo,sono buonissime e risolvono magari delle cene improvvise,potete usarle come finger food da aperitivo da antipasto o anche come secondo piatto,piaceranno a grandi e piccini queste polpette di tonno ricetta finger food,poi sono favolose perché si cuociono in padella senza olio!

POLPETTE DI TONNO RICETTA FINGER FOOD

polpette di tonno ricetta | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per le polpette di tonno ricetta finger food(all’incirca con questa dose ne escono 9 del diametro di una tazzina da caffè,ma potete farle sia più grandi o più piccole a seconda dell’uso,per un aperitivo ad esempio vanno bene anche piccoline e rotonde!):

  • 50 g di tonno sott’olio(se le volete più light usate tonno al naturale)
  • 3 cucchiai di fagioli in scatola(io ho usato quelli del tipo borlotti)
  • 1 uovo piccolo
  • 3 cucchiai scarsi di farina di semola + altra per infarinare le polpette di tonno
  • sale e pepe quanto basta a seconda dei gusti potete mettere più o meno pepe

Procedimento per le polpette di tonno ricetta finger food:

  1. Sgocciolate il tonno e versatelo in una ciotola con i fagioli sgocciolati,l’uovo il sale e il pepe e con una forchetta schiacciate e mescolate bene.
  2. Versate ora i 3 cucchiai di farina di semola e amalgamateli al resto del composto(serve per dare solidità al composto).
  3. Una volta che è tutto ben amalgamato prelevate circa un cucchiaio di impasto e velocemente date una forma rotonda e schiacciata e infarinatele,poggiatele su un pezzo di carta forno prima di cuocerle,maneggiatele velocemente perché prima di cuocerle sono molto morbide.
  4. Una volta che avete formato tutte le polpette di tonno ricetta finger food scaldate una padella anti aderente e quando è calda cuoceteci le polpette di tonno per 10 minuti circa girandole 2/3 volte durante la cottura e voilà le polpette di tonno ricetta finger food sono già pronte per essere gustate!
  5. CONSIGLI:potete servirle come in foto alternate a delle fettine sottili di limone possibilmente non trattato,potete farle anche rotonde e piccolissime da usare per finger food durante un aperitivo accompagnate ad una salsa maionese magari,queste polpette di tonno ricetta finger food sono buonissime sia calde che tiepide o anche fredde!
  6. ALTRE RICETTE DI POLPETTINE E FINGER FOOD :Polpettine di sardine Pancarrè con uovo ricetta simpatica Melanzane fritte ricetta finger food Bastoncini di carote ricetta stuzzichino

In questa ricetta ho usato il tonno Mareblù all’olio di oliva.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.