Polpettine di sardine,ricetta di pesce

Casa nuova e tante ricettine nuove! E oggi vi propongo queste Polpettine di sardine,possono essere usate come antipasto o come secondo,sono accompagnate da una salsina da leccarsi i baffi,sono facilissime da fare perchè si fanno con un robot o con un frullatore e andranno via a ruba,anche chi non mangia pesce vedrete che in questo modo lo mangerà!Mi sono ritrovata in dispensa una scatolina di sardine sott’olio e così è nata l’idea di queste polpettine di sardine!

Ingredienti per 14 polpettine di sardine(le ho fatte grandi come una noce pù o meno):

  • 1 scatola di sardine sott’olio da 120 g
  • 2 uova
  • 4 fette biscottate
  • 4 cucchiai d’olio + 1 x cuocerle
  • 2 spicchi d’aglio grandi o 3 piccoli
  • 1/2 cucchiaino scarso di sale
  • 1/2 cucchiaino scarso di pepe bianco
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 2 cucchiai di farina di semola rimacinata(quella per la pasta all’uovo per capirci) + 2 cucchiai per infarinare le polpettine prima della cottura
  • 3 rametti di rosmarino,2 li userete come decorazione per la salsa di accompagnamento e 1 lo metterete nella padella di cottura per non far sentire l’odore di pesce e di olio 😀
  • Come attrezzi da cucina servono:Un robot da cucina o un frullatore + padella per cuocere

Ingredienti per la salsa di accompagnamento(super facile):

  • 2 cucchiai abbondanti di maionese
  • 2 cucchiaini scarsi di senape in polvere
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva
  • 2 rametti di rosmarino per decorare

polpettine di sardine | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento per le polpettine di sardine:

  1. Aprite la scatola delle sardine sott’olio e togliete quella piccola lisca che c’è in mezzo poi versatele nel robot(o frullatore),versate anche le fette biscottate,le uova,gli spicchi d’aglio puliti,l’olio,il sale e il pepe e la farina di semola e fate andare il robot fino a che non vedete che diventa un composto cremoso,se risultasse troppo liquido aggiungete una fetta biscottata,se al contrario risultasse troppo sodo aggiungete un filo d’olio.
  2. Una volta che il composto per le polpettine di sardine è pronto versatelo in una ciotola a chiusura ermetica e ponete la ciotola in frigo per alcune ore(se volete potete anche prepararlo la sera prima per usarlo il giorno dopo).
  3. Trascorso il tempo in frigo estraete l’impasto dal frigo,versate la farina di semola su di un vassoio e con l’aiuto di un cucchiaio e la farina formate le polpettine e poggiatele in una padella con dentro un filo d’olio,una volta formate tutte le polpettine mettete la padella sul fuoco e a fiamma vivace cuocetele per pochi minuti girandole un paio di volte,inserite in padella anche 2 ramettini di rosmarino per attutire l’odore di olio e di pesce sentirete che profumino per casa :D,verso fine cottura sfumate con un pò di vino bianco,quando sarà evaporato le polpettine saranno pronte,asciugatele un pò su carta assorbente e servitele,buon appetito con le polpettine di sardine!

Salsa di accompagnamento per le polpettine di sardine:

polpettine di sardine | La cucina di nonna Lina

Per la salsa di accompagnamento procedete così:

  1. In una ciotolina mescolate la maionese con la senape in polvere e l’olio,mescolate benissimo fino a far sciogliere la senape  e rendere il tutto molto cremoso,adagiatela in una ciotolina o in un guscio vuoto delle capesante come in foto,ponetela in frigo fino al momento di servire le polpettine.

PS:Possono essere usate come antipasto o come secondo piatto!

Le sardine che ho usato in questa ricetta sono della Mareblu

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.