Pasta alla carbonara

Oggi pasta alla carbonara! Per pranzo ogni tanto preparo questo piatto favoloso e con l’occasione ho sostituito la foto (che era oramai datata!), una ricetta che è nel blog dal 2012, una delle mie preferite, una ricetta della tradizione romana, tanto semplice quanto buona, con pochi e genuini ingredienti otterrete un primo piatto da re, perfetto anche per mangiate in compagnia! E seguendo un segreto di una romana doc viene proprio alla perfezione! Ed ora bando alle ciance e correte a preparare la pasta alla carbonara!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

270 g Spaghetti
3 Tuorli (di uova taglia grande)
350 g Guanciale
40 g Pecorino romano (grattugiato)
q.b. Pepe nero macinato fresco al momento

Preparazione della pasta alla carbonara

In una padella antiaderente fate andare a fiamma bassa il guanciale tagliato a listarelle non troppo sottili, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa finché non è ben rosolato e non ha tirato fuori tutto il suo liquido, spegnete e lasciate da parte.

Nel frattempo che il guanciale suda in padella mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

In una ciotola da portata versate i tuorli, il pecorino grattugiato (2 cucchiai, il resto versatelo dopo aver condito la pasta), 3 cucchiai del liquido che ha rilasciato il guanciale e l’acqua di cottura della pasta (ne bastano 2 cucchiai per queste dosi), mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere la crema tipica di questo piatto.

Una volta che la pasta è cotta scolatela al dente, versatela nella ciotola con le uova, aggiungete il guanciale, mescolate velocemente con forchetta e cucchiaio dal basso verso l’alto e servite!

Se vi piace, prima di portare in tavola, potete aggiungere ulteriore pepe macinato fresco e altro pecorino grattugiato.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.