Melanzane fritte,ricetta contorno

Melanzane fritte è la ricetta che vi propongo oggi, le ho realizzate la prima volta perché, siccome esagero sempre con le dosi in cucina, avevo fatto la vinetas kenyer che è una salsa a base di melanzane e ne avevo prese un pò troppe! Allora mi sono detta “Adesso che ci faccio con tutte queste melanzane?” e così è nata l’idea di farle fritte, poi siccome le cose perfette non esistono mi sono accorta di non avere in casa il pane grattugiato,così….vedrete nella ricetta come ho fatto per l’impanatura!

MELANZANE FRITTE

Melanzane fritte | La cucina di nonna Lina

Ingredienti x le melanzane fritte:

  • 6 fettine grandi di melanzane (più o meno saranno sui 300/400 g)
  • 2 uova
  • 200 g di semola rimacinata (se ne usa quanto basta per infarinarle due volte)
  • Olio per friggere
  • 1 cucchiaino d’olio d’oliva
  • sale qb

Procedimento x le melanzane fritte:

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fettine di 1 cm circa di spessore.
  2. Passatele per qualche minuto sulla piastra calda salandole da i lati.
  3. Fatta questa operazione spegnete il fuoco e lasciatele freddare nella piastra.
  4. Nel frattempo prendete una ciotola, rompeteci dentro le uova e lavoratele con un pizzico di sale e un 1 cucchiaino d’olio d’oliva e lasciate da una parte.
  5. Preparatevi poi qualcosa per infarinare, io ho usato un pezzo di carta stagnola e ci ho versato sopra la farina, ora riprendete le melanzane (che si saranno oramai freddate) e procedete così:infarinate la fettina di melanzana, passatela nell’uovo, infarinatela di nuovo, ripassatela nell’uovo e poi in ultimo nella farina, in pratica dovete fare 2 passaggi nell’uovo e 3 nella farina.
  6. Una volta che le avrete impanate tutte mettete a scaldare l’olio, quando è pronto e ben caldo immergeteci le fettine di melanzana impanate, fate friggere girandole 3 volte circa, quando iniziano ad avere un colore dorato sono pronte.
  7. Scolatele e adagiatele su di un foglio di carta assorbente, quando saranno scolate dall’olio salatele appena e servitele, sono buonissime sia fredde che calde che tiepide, insomma sono buone sempre! Buon appetito!

PS:Queste melanzane fritte sono ottime da sole,come stuzzichino per un aperitivo o magari come contorno per i Gamberoni in insalata oppure per il Polpettone in crosta di pane

MELANZANE FRITTE

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook qui:La cucina di nonna Lina

RITORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.