Vinetas Kenyer,salsa Ungherese,ricetta salsa

Oggi vi presento la Vinetas Kenyer che è una salsa ungherese, una salsa dai molteplici usi, e per chi ama i sapori forti è perfetta, devo dire che è davvero strepitosa, vedrete vi sorprenderà, potete utilizzarla spalmata su crostini di pane come antipasto, perfetta per creare stuzzichini durante cene pranzo o comunque feste con amici. Buonissima anche spalmata sopra alla carne, in special modo sopra al bollito!

VINETAS KENYER

Vinetas kenyer salsa ungherese | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la vinetas kenyer,salsa ungherese(premetto che le dosi in questa ricetta si possono variare a piacere a seconda dei propri gusti,io vi metto quelle che mi ha dato la mia amica):

1 melanzana media (l’ho pesata da cruda 250 g circa)

1/2 cipolla piccola

1 tubetto di maionese

2 cucchiaini di senape in polvere

4 spicchi di aglio(in alternativa se non avete l’aglio fresco potete usare aglio in polvere 3 cucchiaini)

1/2 cucchiaino di pepe

1/2 cucchiaino di sale fino

1/2 bicchiere d’olio d’oliva(anche quello di semi può andar bene)

Procedimento per la vinetas kenyer, salsa ungherese:

Lavate bene le melanzane,affettatele(più sono fine e prima cuociono),disponete le fette di melanzane su una placca foderata di carta forno e sopra mettete un pizzico di sale,infornate a forno alla massima temperatura finché non vedete che iniziano a prendere un leggero colore scuro,toglietele subito dal forno,e stando attenti a non scottarvi togliete la pelle quanto più vi è possibile(se ne rimane un pò non fa niente),mettete la polpa ricavata in una ciotola a raffreddare,ora prendete un’altra ciotola spremeteci dentro il tubetto di maionese,mettete la senape in polvere e mescolate bene,lasciate riposare anche questa,ora prendete un frullatore o in alternativa potete usare il coltello,e tritate bene finemente(in questo il frullatore aiuta e rende la salsa molto cremosa)la polpa di melanzane(che si sarà già freddata),la cipolla e l’aglio(ovviamente se usate quello in polvere basta aggiungerlo alla salsa alla fine),io avendo usato il frullatore,dopo aver tritato la polpa di melanzane,la cipolla e l’aglio e ho inserito nel frullatore la maionese con la senape in polvere,il sale,il pepe e l’olio rimasti,ho fatto andare per qualche minuto finché non è risultata una salsa cremosa,la salsa ora è pronta,potete conservarla in frigo in un contenitore ben chiuso per qualche giorno,io personalmente l’ho messa in un barattolo di vetro(quelli della marmellata)che tengo sempre di scorta,potete usare la vinetas kenyer, salsa ungherese come più vi piace,questa è la ricetta base.

Vinetas kenyer salsa ungherese | La cucina di nonna Lina

Vi assicuro che una volta provata non smetterete di farla e di mangiarla,e il bello è che potete dosare gli ingrediente in base ai vostri gusti,allora buon appetito con la vinetas kenyer salsa ungherse,presto anche altre ricetta con questa salsa!

Voglio anche ricordarvi la pagina facebook di questo blog, se volete mi trovate: La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Vinetas Kenyer,salsa Ungherese,ricetta salsa”

    1. Ciao Rita,provala poi dimmi che te ne pare,la mia amica mi sta dando tante dritte e poi ogni tanto amo assaggiare cose diverse 🙂

      1. Anche a me! Quando mi capita di visitare posti nuovi mi piace soprattutto fare “turismo gastronomico” ;P E’ interessante avere amici stranieri con cui scambiarsi ricette e consigli! Allora poi la provo e ti dico ^___^

  1. Anche io sono ungherese, e la ricetta la conosco diversamente. Le melanzane vanno lavate e cucinate sulla griglia DA INTERE, su ogni lato, fino a quando diventano morbide. In alternativa si mettono al forno, sempre intere, e si fanno cuocere fino a quando schiacciandole si sente che sono diventate quasi una pappina all’interno. A fine cottura si mettono in uno scolapasta a raffreddare e sgocciolare. Quando sono fredde si leva la pelle e si pestano con il dorso di un coltello, o meglio si trovano in commercio i coltelli di legno. Si aggiunge la cipolla tritata, sale e, secondo la ricetta ungherese, l’olio di semi di girasole e qualche goccia di succo di limone. Cosi rimane bella leggera. Per chi volesse aggiungere la maionese fatta in casa, non bisogna più aggiungere olio e limone, perché si trovano già nella maionese. La ricetta originale è questa, poi ogni uno la adatta secondo i propri gusti.

    1. Ciao Angela, la ricetta riportata è di una mia amica ungherese e è tipica della sua zona, come accade da noi che ad esempio ogni provincia ha la sua ricetta, anzi a volte ogni famiglia ha la sua ricetta, comunque ottima anche la tua versione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.