Impasto base ad alta idratazione con semola integrale rimacinata

IMPASTO BASE AD ALTA IDRATAZIONE CON SEMOLA INTEGRALE RIMACINATA, dopo tanti giorni e tante prove fatte finalmente sono riuscita a mettere a punto la ricetta secondo me perfetta per questo impasto al 78% di idratazione!

Un impasto perfetto per pizze, focacce e tanti stuzzichini salati, nell’articolo troverete poi anche come procedere per realizzare pizza, focaccia o altro!

E ora su, mani in pasta e cominciamo!

Impasto base ad alta idratazione con semola integrale | La cucina di nonna Lina
  • Preparazione: 15 minuti + lievitazione 8 Ore
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 impasto
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 290 g Semola integrale rimacinata
  • 260 g Farina Manitoba
  • 440 g Acqua (a temperatura ambiente)
  • 1 pizzico Zucchero
  • 4 g Sale fino
  • 3 g Lievito di birra secco

Preparazione

IMPASTO BASE

  1. In una ciotola (preferibilmente in vetro) versate le due farine e il sale e mescolate.

  2. Aggiungete ora il pizzico di zucchero e il lievito, mescolate bene.

  3. Ora aggiungete l’acqua e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mescolare, quando vedete che l’impasto ha preso tutta l’acqua versatelo sulla spianatoia e aiutandovi con un pò di semola integrale rimacinata lavoratelo facendo le pieghe e impastando per almeno 15 minuti (è un impasto ad alta idratazione, quindi è normale fare un pò fatica a lavorarlo, ma il risultato finale sarà davvero top!), dopo di che avrete ottenuto un panetto liscio, formate una palla e mettete a lievitare nella ciotola coperta con pellicola (potete mettere la ciotola nel forno chiuso e spento), deve lievitare almeno 4 ore o comunque fino a triplicare di volume.

  4. L’impasto base ad alta idratazione con semola integrale rimacinata ora sarà triplicato di volume e ora si può passare a fare le diverse preparazioni, di seguito vi spiego come procedere per focaccia, pizza e stuzzichini.

PROCEDIMENTO PER FOCACCIA

  1. Per realizzare la focaccia: quando l’impasto base ha fatto la 1° lievitazione riprendetelo, sgonfiatelo un pò e stendetelo nella teglia con le mani (non usate il mattarello), sarà facilissimo perché è un impasto molto morbido, ponete poi la teglia a lievitare nel forno chiuso e spento per almeno 3 ore.

  2. Trascorse le 3 ore vedrete che l’impasto in teglia sarà bello gonfio e con le bolle, fate dei buchi in superficie con le dita poi preparate un emulsione con 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di acqua e 3 g di sale (per prepararla al meglio vi consiglio di mettere gli ingredienti in una bottiglietta e agitare) e versatela sopra alla focaccia, infornate a forno statico ben caldo a 250° e cuocete per 35/40 minuti ma mi raccomando controllate sempre perché i forni sono tutti diversi!

  3. COME CONSUMARE LA FOCACCIA: la focaccia con questo impasto è ideale tagliata a metà e farcita con i salumi che preferite, ottima anche con formaggi, verdure ma anche da sola!

PROCEDIMENTO PER PIZZA

  1. Partendo sempre dall’impasto dopo la prima lievitazione per la pizza procedete così: ricavate dall’impasto diverse palline di circa 150 g ognuna, lavoratele fino a  renderle rotonde e ponetele in un vassoio con un pò di semola (per non farla attaccare), ponete a lievitare nel forno chiuso e spento per 3 ore circa (comunque fino almeno a raddoppiare).

  2. Trascorse le 3 ore (o raddoppiato o più l’impasto) accendete il forno a 250°, prendete le singole palline di impasto, stendetele (a mano o col mattarello) sottili, conditele come più vi piace e infornate, cuocete per 15 minuti circa o secondo il vostro grado di cottura preferito!

PROCEDIMENTO PER STUZZICHINI

  1. Se volete usare questo impasto per gli stuzzichini tipo panini o simili imbottiti procedete così: al momento di far fare la seconda lievitazione formate i panini e farciteli (ad esempio con cotto e formaggio o con wustel o con verdure e formaggio), vi consiglio di fare pezzi da 80 g circa, per la cottura (dopo la 2 lievitazione) cuocete a 250° per 20 /25 minuti.

  2. Se invece volete ottenere stuzzichini tipo grissini dopo la prima lievitazione stendete l’impasto molto sottile (col mattarello) (non serve la seconda lievitazione), versate sulla superficie sale e pepe, ritagliate delle strisce sottili, arrotolatele e cuocete a forno caldo a 250° per 10/12 minuti.

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta dell’ impasto base ad alta idratazione con semola integrale rimacinata e vuoi seguirmi anche sui social ti ricordo che mi trovi anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina. ti aspetto!

RITORNA ALLA HOME

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Impasto base ad alta idratazione con semola integrale rimacinata”

    1. Lorenzo guarda l’impasto, se è caldo non aumentano di molto, io anche con 1 solo grammo se in casa è caldo lievita in fretta!

    1. Ciao Nicola, dipende dal risultato che voglio ottenere, se voglio il fondo più croccante metto semola, altrimenti se voglio più morbidezza metto olio, se ho una teglia antiaderente buona posso anche non mettere nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.