Focaccia al latte morbidissima

La focaccia al latte morbidissima è una super ricetta, poco lievito, tante ore di lievitazione e una morbidezza che vi conquisterà al primo assaggio!

Perfetta per essere farcita a piacere ma buonissima anche da sola, e ora bando alle ciance e correte a mettere le mani in pasta!

A fine articolo come sempre consigli utili e varianti alla ricetta!

Focaccia al latte morbidissima | La cucina di nonna Lina
  • Preparazione: 20 minuti + lievitazione 14 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 focaccia
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina Manitoba
  • 2 g Lievito di birra secco
  • 200 ml Latte (io ne ho usato uno di soia ma va bene anche latte vaccino)
  • 100 ml Acqua
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 1 q.b. Sale grosso

Preparazione

  1. Prendete due ciotole, in una mescolerete gli ingredienti liquidi e in una le polveri.

  2. In una ciotola versate la farina, il pizzico di zucchero e i 2 g di lievito, mescolate bene.

  3. Nell’altra ciotola versate latte, acqua e olio e mescolate bene.

  4. Aggiungete ora gli ingredienti liquidi alle polveri, mescolate con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete ora il pizzico di sale e verste sul piano di lavoro infarinato, impastate per almeno 15 minuti, alla fine otterrete un impasto bello sodo liscio e omogeneo.

  5. Fate una palla con l’impasto e ponetelo in una ciotola, coprite bene con pellicola e mettete a lievitare nel forno spento per 7 ore circa (se fa tanto caldo mettete a lievitare in frigo e toglietelo da li 30 minuti prima della scadenza delle 7 ore).

  6. Trascorse le 7 ore l’impasto sarà ben lievitato, riprendetelo, lavoratelo velocemente sul piano di lavoro e stendetelo in una teglia leggermente oliata, mettete la teglia con l’impasto nel forno spento e chiuso a lievitare per altre 7 ore.

  7. Trascorse le ultime 7 ore di lievitazione la focaccia sarà bella gonfia e pronta da cuocere, lasciatela in forno e accendete il forno a 250° e da qui cuocete per 30 minuti, forno statico. Ma mi raccomando controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro! Appena la focaccia è cotta e mentre è ancora calda spargete sopra dei chicchi di sale grosso e spalmate un pò di olio, la renderà ancora più gustosa!

  8. FOCACCIA AL LATTE MORBIDISSIMA CONSIGLI UTILI 

    CONSIGLI: Una volta che la focaccia al latte morbidissima è cotta fatela freddare, una volta fredda tagliatela a quadrotti e dividete ogni quadrotto a metà pronto per essere farcito, per conservare la sua morbidezza potete conservarla in sacchetti di quelli da freezer (NON in congelatore ma semplicemente nei sacchetti), è buonissima così anche fredda ma da il suo massimo se la scaldate qualche minuto prima di consumarla.

  9. VARIANTI: potete sostituire il latte di soia con quello vaccino, per una focaccia più rustica sostituite 60 g di farina manitoba con pari quantità di farina integrale, potete farcire la focaccia al latte con salumi a vostro gusto, io consiglio in modo particolare di provarla con il ciauscolo (salume tipico Marchigiano, una bontà!), potete farcire anche con verdure grigliate e/o formaggi, e inoltre è perfetta per essere usate come focaccia tramezzino e farcita a freddo, in questo caso consiglio come salsa base maionese o yogurt bianco, poi come farcie: cotto e funghi o gamberetti e salmone o cotto insalata e pomodoro o cotto e formaggio.

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta ti ricordo che mi trovi anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina, vieni a trovarmi, ti aspetto!

Ritorna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.