Gnocchi di patate ricetta base, oggi è giovedì (ma anche quando non è giovedì sono ottimi è!) e come da tradizione Gnocchi! Ieri avevo lessato delle patate per fare un contorno poi mi sono detta “Monica ma perché non fai due gnocchi per pranzo?” detto fatto e così ieri per pranzo abbiamo mangiato gli gnocchi,ovviamente gnocchi di patate! Adesso andiamo a leggerci la ricetta degli gnocchi di patate e poi a fine articolo tanti consigli su come condirli!
GNOCCHI DI PATATE RICETTA BASE
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI DI PATATE RICETTA BASE (dose per 2 persone):
- 300 g di patate bollite
- 1 uovo
- 50 g di farina di semola
- 100 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO PER REALIZZARE GLI GNOCCHI DI PATATE RICETTA BASE:
- Lavare e lessare le patate con tutta la buccia.
- Una volta lesse sbucciatele e fatele intiepidire un pò,dopo di che schiacciatele con una forchetta.
- Aggiungete il sale,l’uovo,la farina di semola e la farina 00 e iniziate a impastare aiutandovi con una forchetta.
- Versate il tutto sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso (magari aiutatevi con un pò di farina).
- Dividete l’impasto in 4 parti e di ogni parte fatene un salsicciotto lungo spesso circa 1 cm,tagliate dei piccoli pezzetti lunghi circa 2 cm e poneteli su di un piano infarinato fino al momento della cottura e voilà in poche mosse e con poche cose gli gnocchi di patate ricetta base sono pronti!
- CONSIGLI DI COTTURA: per cuocerli salate l’acqua, fatela bollire e gettateli in pentola, appena vengono a galla fate bollire 2/3 minuti e scolate poi condite a piacere! Questi gnocchi di patate ricetta base sono buoni anche con solo olio e parmigiano ma sono ottimi anche con un buon sugo “spesso” tipo pomodoro e salsiccia, oppure un bel ragù di agnello o cinghiale o ancora per chi può mangiare latticini potete condirli con un sugo saporito e passarli in forno a gratinare con della mozzarella sopra, insomma buon appetito con gli gnocchi di patate ricetta base!
GNOCCHI DI PATATE RICETTA BASE
Vi ricordo che mi trovate anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina
Ritorna alla HOME