Dolce al limone

Dolce al limone,una ricetta golosissima oggi!Se amate gli agrumi questo dolce fa per voi,ad ogni fetta si sprigiona un profumo di limoni che vi inebria,se potete poi avere limoni rigorosamente non trattati sarebbe proprio il meglio del meglio!Questo dolce al limone si presta perfettamente per merende o colazioni.

DOLCE AL LIMONE RICETTA COLAZIONE/MERENDA

dolce al limone | La cucina di nonna Lina

Dolce al limone ingredienti:

  • 4 uova
  • 1 limone non trattato(se sono piccoli mettetene due)
  • 350 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 160 g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  •  1 bustina e 1/2 di lievito istantaneo x dolci
  • 4 cucchiai circa di acqua(facoltativo!)che serviranno solo se il composto una volta messe le farine risultasse troppo compatto

Dolce l limone procedimento:

  1. In una ciotola lavorate uova e zucchero fino ad amalgamarli.
  2. Aggiungete l’olio e mescolate bene.
  3. Aggiungete ora la buccia grattugiata e il succo del limone(lavatelo bene prima). e amalgamate.
  4. Versate ora la farina la fecola e i lievito e mescolate,se risultasse troppo compatto aggiungete qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere un composto denso ma non troppo compatto.
  5. Oliate e infarinate una teglia del diametro di circa 28 cm(se la prendete più grande verrà un dolce più basso,dipende dal’uso che volete farne)e versateci dentro l’impasto del dolce al limone e infornate a forno caldo a 200° x 35 minuti ma mi raccomando fate sempre la prova stecchino x verificare la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro,una volta cotto sfornate fate freddare e gustatevi questo dolce al limone,se vi piace la crosticina sopra croccante prima di infornare spolverizzate con zucchero semolato!
  6. CONSIGLI UTILI:questo dolce al limone è perfetto per colazioni o merende,potete anche darlo ai ragazzi come merenda a scuola,potete rendere il dolce al limone ancor più goloso tagliandolo a metà e riempiendolo con una golosa crema pasticcera al limone o con una crema al limoncello.

dolce al limone | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

dolce al limone

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

dolce al limone

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

dolce al limone

DOLCE AL LIMONE RICETTA COLAZIONE/MERENDA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.