Girelle tonno e capperi – senza cottura!

Girelle tonno e capperi, sono uno sfizioso stuzzichino che si prepara in pochi minuti e che può essere utilizzato sia come antipasto che come finger food da aperitivo, non dovete cuocere niente, dovete solo mettere insieme gli ingredienti e gustarle da soli o in compagnia, le girelle tonno e capperi potete anche prepararle in anticipo così da averle pronte li per l’ aperitivo! E ora bando alle ciance e correte a preparare le girelle tonno e capperi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le girelle tonno e capperi

2 fette Pancarrè integrale (usate il pancarrè senza crosta quello per tramezzini dalle fettine rettangolari)
1 cucchiaio Capperi sott’aceto
90 g Tonno sott’olio
1 cucchiaio Maionese

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio
Coltello
Carta forno
Pellicola per alimenti

Preparazione delle girelle tonno e capperi

Stendete le fettine di pancarrè integrale su della carta forno una accanto all’ altra accostando il lato lungo, coprite con un altro foglio di carta forno e con l’ aiuto del mattarello schiacciatele bene e lasciate da parte coperte.

Prendete un tagliere e un coltello ben affilato e tritate a mano i capperi (dopo averli strizzati) e il tonno (dopo averlo sgocciolato), tritate il tutto molto finemente e versate questo trito in una ciotola. (meglio tritare a mano perché con un robot diverrebbe una crema liscia e non è pratico per questa ricetta)

Aggiungete al trito di tonno e capperi la maionese e mescolate amalgamando benissimo il tutto.

Riprendete il pancarrè schiacciato e spalmateci sopra il trito preparato prima, spalmatelo su tutta la superficie, arrotolate partendo la lato più stretto fino a formare un salsicciotto, avvolgete il rotolo di pancarrè nella pellicola e ponetelo in frigo 1 ora prima di tagliarlo.

Trascorso il tempo di riposo in frigo riprendete il rotolo e tagliate delle girelle larghe circa 2,5 cm (ne escono 6 pezzi), servite le girelle con un buon aperitivo e voilà il gioco è fatto! Buon appetito!

Consigli utili

Le girelle tonno e capperi potete conservarle in frigo avvolte nella pellicola per alimenti fino al momento di servirle. Alla farcia potete aggiungere 3 acciughe sott’olio (normali o piccanti) per dare un sapore più deciso. Potete aggiungere anche dell’erba cipollina.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Girelle tonno e capperi – senza cottura!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.