Le girelle tonno e capperi sono uno sfizioso stuzzichino che si prepara in pochi minuti e che può essere utilizzato sia come antipasto che come finger food da aperitivo, non dovete cuocere niente, dovete solo assemblare gli ingredienti e gustarli da soli o in compagnia, le girelle tonno e capperi potete anche prepararvele in anticipo così da averle pronte li per l’ aperitivo! E ora bando alle ciance e correte a preparare le girelle tonno e capperi!

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 fettePancarrè integrale (usate il pancarrè senza crosta quello per tramezzini dalle fettine rettangolari)
- 1 cucchiaioCapperi sott’aceto
- 90 gTonno sott’olio
- 1 cucchiaioMaionese
Strumenti
- Ciotola
- Cucchiaio
- Coltello
- Carta forno
- Pellicola per alimenti
Preparazione delle girelle tonno e capperi
Stendete le fettine di pancarrè integrale su della carta forno una accanto all’ altra accostando il lato lungo, coprite con un altro foglio di carta forno e con l’ aiuto del mattarello schiacciatele bene e lasciate da parte coperte.
Prendete un tagliere e un coltello ben affilato e tritate a mano i capperi (dopo averli strizzati) e il tonno (dopo averlo sgocciolato), tritate il tutto molto finemente e versate questo trito in una ciotola. (meglio tritare a mano perché con un robot diverrebbe una crema liscia e non è pratico per questa ricetta)
Aggiungete al trito di tonno e capperi la maionese e mescolate amalgamando benissimo il tutto.
Riprendete il pancarrè schiacciato e spalmateci sopra il trito preparato prima, spalmatelo su tutta la superficie, arrotolate partendo la lato più stretto fino a formare un salsicciotto, avvolgete il rotolo di pancarrè nella pellicola e ponetelo in frigo 1 ora prima di tagliarlo.
Trascorso il tempo di riposo in frigo riprendete il rotolo e tagliate delle girelle larghe circa 2,5 cm (ne escono 6 pezzi), servite le girelle con un buon aperitivo e voilà il gioco è fatto! Buon appetito!
X il liquore di salvia sicura che dopo i15gg deve stare altri 20gg in alcool e sciroppo
Si, la ricetta è come è scritta 🙂