Fiori alla Nutella, con solo 3 ingredienti!

I fiori alla Nutella sono un dolce stra facile (perché ogni tanto servono anche ricette facili per chi ha poco tempo o poca dimestichezza in cucina!) e stra buono, si preparano in pochi minuti e occorrono solo 3 ingredienti, si avete capito bene 3 ingredienti per realizzare un dolce che piacerà a tutti, grandi e piccini! I fiori alla nutella sono perfetti per concludere in dolcezza un pasto ma sono anche ideali per colazione o merenda, insomma sono buoni sempre! Adesso correte a leggere come fare e a fine articolo troverete delle gustose alternative per farcire i fiori!

Fiori alla Nutella | La cucina di nonna Lina
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 9 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (Potete usare pasta sfoglia normale o pasta sfoglia integrale)
  • 150 g Noci
  • 9 cucchiaini Nutella (In alternativa alla Nutella potete usare una crema alle nocciole senza latte ne derivati.)

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela su di un pezzo di carta forno e con l’ aiuto di un coltello (o rotella taglia pasta) ricevatene 9 rettangoli di ugual misura.

  2. In ogni rettangolo praticate 1 taglio per ogni angolo, taglio che deve essere lungo circa 2 cm.

  3. Al centro di ogni rettangolo aggiungete 1 cucchiaino abbondante di Nutella.

  4. Tostate le noci in una padellina antiaderente per qualche minuto e aggiungete un pò (circa mezza noce) al centro di ogni noce sopra alla Nutella.

  5. Dai tagli fatti prima vi troverete con 8 “spigoli”, sollevatene 4 alternandoli e attaccateli al centro formando il fiore, in pratica 1 spigolo lo mettete al centro e 1 spigolo lo lasciate giù e così via alternandoli e questo per ogni fiore. Ci vuole più a spiegarlo che a farlo credetemi!

  6. Ponete i fiori alla nutella in una teglia con carta forno, infornate a forno caldo a 250° e cuocete per 30 minuti, una volta cotti sfornateli e fateli freddare e buon appetito!

Consigli utili

Per realizzare i fiori alla Nutella serve appunto la Nutella ma potete realizzare questi fiori con tante gustose alternative tipo: crema e frutta, marmellata e pezzetti di limone canditi, frutta caramellata e miele, miele e frutta secca, poi volendo prima di servire potete spolverizzare con dello zucchero a velo!

Mi trovate anche su facebook qui: LA CUCINA DI NONNA LINA vi aspetto numerosi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.