Dolcetti al tofu e cocco

Allora eccoci con i miei dolcetti al tofu e cocco senza bisogno di cottura!!!Come qualcuno di voi saprà seguendo il mio blog sono intollerante al lattosio e non è facile trovare(anzi è quasi impossibile!)dolci adatti,così appena trovato dalle mie parti il tofu che piace a me(per chi non lo sa è un formaggio di soia)mi sono detta “Adesso ti fai dei golosissimi dolcetti” E non solo sono adatti a chi ha il mio stesso problema, ma anche a chi vuole stare a dieta ma con gusto, perchè questi dolcetti al tofu e cocco sono leggeri ma molto gustosi e molto poco calorici qui di seguito per voi foto, ingredienti e procedimento, buona visione e lettura!

Dolcetti al tofu e cocco

dolcetti al tofu | La cucina di nonna Lina

Ingredienti x 13 dolcetti al tofu e cocco (il numero di dolcetti ottenuti dipende anche da quanto li fate grandi!):

  • 65 g di tofu al naturale
  • 2 cucchiai di cioccolato fondente grattugiato o fatto a schegge con un coltello
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 100 g di farina di cocco (x l’impasto) + altri 50 g circa  x rotolare i dolcetti alla fine
  • latte di soia al cacao quanto basta x rendere l’impasto abbastanza sodo (dovete regolarvi mentre lo versate) io ne ho messi circa 2 cucchiai scarsi.
  • ATTREZZI UTILI: robot da cucina

Procedimento:

  1. Prendete un robot da cucina (o anche un frullatore),versateci dentro il tofu, i 100 g di cocco e lo zucchero e fate andare fino ad ottenere un impasto a briciole.
  2. Ora versate pochissimo alla volta il latte di soia (io vi consiglio di fare 1/2 cucchiaio alla volta) e fate andare il robot per amalgamare, quando avrete ottenuto un impasto non troppo molle ma comunque sempre un pò sbriciolato,spegnete il robot.
  3. Versate l’impasto in una ciotola, aggiungete ora le scaglie di cioccolato e mescolate con un cucchiaio amalgamandole bene.
  4. Preparatevi un vassoio con dell’altra farina di cocco in cui rotolare i dolcetti una volta pronti, prelevate con un cucchiaio un pò d’impasto e con le mani fatene delle palline che passerete nella farina di cocco.
  5. Ua volta passati i dolcetti di tofu nella farina di cocco adagiateli in un piatto e versateci sopra a pioggia il cocco rimasto, portate in tavola e servite, se li fate riposare qualche ora in frigo prima di servirli saranno ancora più buoni, buon appetito!

PS: Questi dolcetti al tofu e cocco sono ottimi sia appena preparati ma anche dopo un passaggio di un paio d’ore in frigo, e soprattutto sono velocissimi da realizzare perché sono senza cottura!

PS: questo impasto dei dolcetti al tofu è ottimo anche usato come farcia per riempire una crostata di pasta frolla!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta potete trovarmi anche su facebook qui : LA CUCINA DI NONNA LINA vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.