Cuori di pasta alla rapa rossa

San Valentino è alle porte e questi cuori di pasta alla rapa rossa sono perfetti per questa ma anche per altre occasioni romantiche! L’idea per questo primo piatto mi è venuta l’ultimo dell’anno andando a mangiare nel ristorante di un caro amico, il primo piatto erano delle stelle di pasta ripiene di rapa rossa e così ho pensato di adattare quel primo a una tavola romantica! Per preparare i cuori di pasta alla rapa rossa occorrono davvero poche cose e a fine articolo vi metterò alcuni consigli utili su come riutilizzare i ritagli di pasta! Ora procuratevi un taglia pasta a cuoce e cominciamo!

CUORI DI PASTA ALLA RAPA ROSSA

Cuori di pasta alla rapa rossa | La cucina di nonna Lina
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 4 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta

  • 1 q.b. Uovo (taglia grande)
  • 100 g Semola di grano duro rimacinata
  • 1 pizzico Sale fino

Per il ripieno

  • 250 g Ricotta vaccina senza lattosio
  • 1 q.b. Rapa rossa precotta
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 cucchiaino Pepe misto in grani (macinato fresco al momento)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva

Per condire

  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Preparazione

Preparate la sfoglia

  1. Cominciate preparando la sfoglia: in una ciotola lavorate l’uovo con la farina di semola e pizzico di sale, impastate fino a che non si compatta bene, dopo passate a lavorare sul piano di lavoro impastando fino ad ottenere un panetto liscio.

  2. Dividete il panetto in due parti e stendetelo con l’aiuto della macchinetta per la pasta, dovrete portare le sfoglie allo spessore di 1 mm, dopo di che una volta fatta questa operazione stendete le sfoglie sul piano di lavoro infarinandole leggermente e lasciatele riposare.

Preparate il ripieno

  1. In una ciotola schiacciate con la forchetta la rapa rossa precotta, schiacciatela fino a renderla a pezzettini piccoli, aggiungete ora la ricotta, il sale, il pepe macinato fresco e l’olio e mescolate amalgamando bene il tutto, coprite e fate riposare.

Preparate il condimento

  1. In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio e quando l’aglio è ben dorato toglietelo dall’olio, spegnete il fuoco e versate parte del prezzemolo tritato, mescolate e lasciate riposare.

Formare i ravioli, cuocerli e servirli

  1. Riprendete la sfoglia, ritagliatene 20 cuori aiutandovi con un taglia pasta, in 10 cuori mettete al centro 1 cucchiaino abbondante di ripieno, bagnate leggermente i bordi, coprite con l’altra metà del cuore e schiacciate bene i bordi in modo da sigillarli senza che si aprano in cottura, procedete fino a formarli tutti, alla fine vi dirò come usare i ritagli avanzati!

  2. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 4 minuti, dopo di che scolateli e ripassateli nella padella con olio e prezzemolo, fateli amalgamare e serviteli con del prezzemolo fresco sopra, e voilà buon appetito, il primi piatto romantico è servito!

CONSIGLI UTILI

  1. Cuori di pasta alla rapa rossa | La cucina di nonna Lina

    Con i ritagli della sfoglia all’uovo potete realizzare dei maltagliati e usarli per una minestra saporita, vi basterà tagliarli a pezzettini piccoli e farli bollire aggiungendo ceci o fagioli e un filo d’olio, sentirete che bontà!

    Con il ripieno che avanza potete ottenere un ottimo condimento per pasta o riso o gnocchi, io ieri per esempio ci ho condito gli gnocchi e con l’aggiunta di un pò di pecorino o altro formaggio diventerà una cosa meravigliosa!

    Se volete potete anche preparare i cuori di pasta alla rapa rossa al mattino ad esempio per usarli la sera, vi basterà formare i ravioli e conservarli in un vassoio (tipo quelli da pasticceria) cosparsi di farina di semola e coperti con pellicola lasciandoli in luogo asciutto e al buio.

    I cuori pasta una volta cotti potete anche surgelarli, vi basterà farli freddare dopo cotti e surgelarli, quando vorrete usarli invece vi basterà tuffarli 1 minuto in acqua bollente e condirli!

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta dei cuori di pasta alla di rapa rossa vieni a trovarmi anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina, ti aspetto!

RITORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.