Focaccine al sesamo veloci, cotte in padella!

Dovete sentire che buone le focaccine al sesamo veloci! SI cuociono in pochi minuti in padella e sono di una bontà unica! Perfette da accompagnare a diverse pietanze, si prestano per fare da base a sfiziosi aperitivi! E a fine ricetta troverete: tanti consigli utili su come conservarle e le 10 migliori farcie da utilizzare! E ora mani in pasta e prepariamo queste focaccine al sesamo veloci!

focaccine al sesamo veloci | La cucina di nonna Lina
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 90 g Acqua
  • 40 kg Semi di sesamo
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 4 g Sale fino
  • 1 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione

  1. Tostate i semi di sesamo per pochi minuti in una padella antiaderente.

  2. In una ciotola versate: la farina, il sale e il lievito e mescolate, aggiungete i semi di sesamo ancora caldi e amalgamate bene il tutto.

  3. Ora versate l’acqua e l’olio e con un cucchiaio iniziate a mescolare, otterrete un impasto molto compatto quindi poco appiccicoso, versate ora l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastate fino ad ottenere un panetto compatto.

  4. Stendete il panetto molto sottile (4 mm circa), aiutandovi con un bicchiere (o con una formina rotonda) ricavate 15 focaccine, quando avete i ritagli re-impastate e stendete e ritagliate di nuovo fino a finire l’impasto.

  5. Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente e quando è ben calda cuocete le focaccine al sesamo veloci, fatele cuocere 4 minuti per lato girando solo a metà cottura e voilà le focaccine sono pronte! Ora vi dirò come usarle e come conservarle!

  6. COME USARLE e LE 10 MIGLIORI FARCIE:

    Come usarle: innanzi tutto vi consiglio di servirle calde (basterà metterle un attimo in padella o in forno), potete servirle così o tagliarle a metà e farcirle, potete farcirle con vari salumi, formaggi o verdure, le farciture che più vi consiglio sono: 1 lonza, 2 formaggio e noci tostate, 3 verdure grigliate, 4 crudo e rucola, 5 cotto e funghi, 6 lardo di colonnata, 7 salmone e asparagi, 8 tonno, maionese e uova sode (tritate finemente il tutto), 9 verdure grigliate miste con scamorza affumicata e speck croccante, 10 tacchino arrosto e pomodorini. E poi potete sbizzarrirvi con la fantasia!

  7. COME CONSERVARLE

    Come conservarle: le focaccine al sesamo veloci una volta fredde potete conservarle per 4/5 giorni in un sacchetto di carta pane, se volete conservarle più a lungo potete surgelarle poi vi basterà passarle qualche in forno o in padella e saranno come appena fatte!

  8. FOCACCINE AL SESAMO VELOCI, COTTE IN PADELLA E PRONTE IN POCHI MINUTI!

Note

Se vi è piaciuta la ricetta delle focaccine al sesamo veloci venite a trovarmi anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina, vi aspetto con tante ricette e curiosità!

RITORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.