Crostatine di pasta frolla al vino e arancia

Oggi crostatine di pasta frolla al vino e arancia,una ricetta dal sapore rustico,qui ho usato questa frolla per delle crostatine ma nulla vieta di farci dei biscotti,ottima per sostenere dei ripieni corposi,in questo caso io ci ho realizzato delle crostatine con crema di nocciole 100% vegetale.

CROSTATINE DI PASTA FROLLA AL VINO E ARANCIA

crostatine | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per 9 crostatine di pasta frolla al vino e arancia:

  • 2 uova piccole
  • 100 g di zucchero di canna
  • 130 g di margarina 100% vegetale
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di semola
  • 50 g di fecola
  • 1 cucchiaino di lievito x dolci
  • la scorza grattugiata di un arancia(possibilmente non trattata)
  • 1 tazzina di vino rosé
  • Crema di nocciole 100% vegetale(ne va 1 cucchiaio a crostatina)

Procedimento per le crostatine di pasta frolla al vino e arancia:

  1. In una ciotola lavorate la margarina e lo zucchero fino a renderli cremosi.
  2. Aggiungete e lavoratele le uova amalgamandole bene.
  3. aggiungete ora il vino e la scorza grattugiata dell’arancia e date una mescolata veloce.
  4. Ora aggiungete gli ingredienti in polvere:farina 00,fecola,semola e il lievito e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mescolare,quando inizia a compattarsi lavorate la pasta frolla sulla spianatoia fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
  5. Potete usare questa pasta frolla da subito,non necessita di riposo in frigo,stendetela non troppo sottile,rivestite ogni stampino lasciandovi una piccola parte d’impasto per le decorazioni(in questo caso a cuore),mettete un cucchiaio abbondante di crema di nocciole in ogni crostatine,decorate con al frolla rimasta e infornate le crostatine a forno caldo a 200° x 15/20 minuti,controllate sempre ogni tanto perché ogni forno è diverso dall’altro, buon appetito con le crostatine di pasta frolla al vino e arancia!
  6. CONSIGLI:queste crostatine sono ottime per la merenda dei ragazzi a scuola perché la frolla usata non è di quelle che si rompono facilmente,oppure sono perfette anche come dolcetto da colazione o merenda.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.