Cornetti integrali ai mirtilli

CORNETTI INTEGRALI AI MIRTILLI, ultimamente sono appassionata di farina integrale e oltre a pizza e pane ho pensato di realizzarci qualcosa di dolce che fosse perfetto per la colazione (ma anche per la merenda è! Questi cornetti sono facilissimi da realizzare e si mantengono per giorni come appena fatti!

Se ami i dolci brioche da forno prova anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni22
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cornetti integrali ai mirtilli

INGREDIENTI PER I CORNETTI

630 g Farina integrale
190 g Zucchero
180 g Acqua
100 g Burro senza lattosio
100 g Mirtilli secchi
2 Uova (taglia xl)
3 g Lievito di birra secco

INGREDIENTI PER SPENNELLARE PRIMA DELLA COTTURA

2 cucchiai Zucchero
1 cucchiaio Acqua

Preparazione dei cornetti integrali ai mirtilli

Fate sciogliere il burro a fuoco lento, e una volta sciolto lasciatelo intiepidire.

In una ciotola (preferibilmente di vetro) versate la farina, lo zucchero e il lievito, mescolate bene.

In una ciotola (o altro contenitore) a parte mescolate bene fino ad amalgamare il tutto l’acqua, le uova e il burro fuso

Versate il composto liquido nella ciotola con la farina, iniziate a mescolare, aggiungete i mirtilli e proseguite ad impastare, fatelo nella ciotola perché l’impasto ora è molto morbido e appiccicoso (è normale che si attacchi alle mani, potete, aiutarvi con un cucchiaio), continuate a impastare e mescolare fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati (non dovete impastare tanto, bastano pochi minuti), coprite la ciotola con pellicola e ponete nel forno chiuso e spento a lievitare. L’impasto deve quasi triplicare di volume

Una volta che l’impasto è triplicato di volume versatelo sulla spianatoia (ora non sarà più appiccicoso), se serve aiutatevi con poca farina, lavoratelo qualche minuto, dividetelo in due parti, ogni parte stendetela rotonda e dello spessore di 1/2 cm circa, ritagliate 11 triangoli da ogni parte.

Arrotolate i triangoli dalla parte più larga verso la punta, date la forma a cornetto e ponete nella placca del forno rivestita di carta forno. Una volta formatti tutti i cornetti integrali ai mirtilli poneteli a lievitare nel forno spento e chiuso fino al loro triplicare di volume (di solito in 3/4 ore triplica).

Una volta che i cornetti integrali ai mirtilli sono triplicati di volume toglieteli dal forno, spennellateli in superficie con una bagna fatta con l’acqua e lo zucchero (quantità indicate sopra tra gli ingredienti), fate scaldare il forno a 200° e infornateli, cuocete per 30 minuti. E voilà i cornetti integrali ai mirtilli sono pronti per essere gustati!

CONSIGLI UTILI

Per far mantenere i cornetti integrali ai mirtilli come appena fatti potete conservarli avvolti nella carta forno e inseriti in un sacchetto da freezer, così si mantengono morbidi per circa 4/5 giorni.

Se volete congelarli per averli sempre ponti procedete così per consumarli: toglieteli dal freezer la sera prima, al mattino seguente passateli qualche minuto nel forno caldo e torneranno come appena fatti.

Oltre ai mirtilli potete aggiungere all’impasto delle noci o del cioccolato fondente o al latte.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.