Come marinare la carne

Come marinare la carne e tutti i consigli per la marinatura perfetta, ottima per ottenere risultati ottimali nella cottura di carne alla brace o in bistecchiera o in padella. Se ai tempi antichi la marinatura era un metodo di conservazione data l’assenza di corrente elettrica e quindi di frigo oggi è un metodo per ottenere una carne saporita, morbida e gustosa. Questa ricetta è studiata su un quantitativo preciso di carne (che voi potrete ovviamente moltiplicare o dividere a seconda che usiate più o meno carne) e cioè 430 g (in foto bistecche di maiale ma potete usare anche altri tipi di carne, nell’articolo troverete i miei consigli in proposito), ogni particolare grammatura serve per ottenere un risultato ottimale quindi seguitela alla lettera e avrete un risultato top! Ma ora correte a leggere e provare come marinare la carne con la mia ricetta studiata per voi!

Come marinare la carne
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Come marinare la carne, ingredienti:

200 ml vino bianco (1 bicchiere da tavola)
20 g olio extravergine d’oliva
3 g sale fino
4 g rosmarino (fresco o essiccato)
2 spicchi aglio rosso (dal peso di 5 g)
2 g pepe misto in grani (da macinare fresco al momento)

Carne da marinare

430 g bistecche di maiale (o altra carne a vostro piacere, basta rispettare il peso)

Strumenti utili

Ciotola
Pellicola per alimenti
Bilancia pesa alimenti
Cucchiaio

Come marinare la carne, procedimento:

Prendete una ciotola e versateci dentro olio e vino, mescolate velocemente in modo da ottenere un’emulsione molto corposa.

Aggiungete alla ciotola sale, rosmarino, pepe e l’aglio tagliato a pezzettoni, mescolate velocemente.

Ora prendete le bistecche di maiale (o altra carne a vostra scelta) e immergetele nella marinatura, devono risultare coperte dal liquido, coprite poi con pellicola e mettete in frigo almeno 5 ore prima di consumare (più riposa in frigo e meglio è, potete lasciarla anche tutta la notte).

Trascorso il riposo in frigo potrete poi procedere con la cottura della carne, potete cuocerla in diversi modi, di seguito tutti i consigli per le diverse cotture.

Come cuocere la carne marinata sulla brace e in bistecchiera (stesso procedimento)

Una volta che la brace (o la bistecchiera) è pronta adagiate la carne, dopo averla scolata dalla marinatura, sulla graticola e con l’aiuto di un pennello ogni tanto spennellate la carne con un pò di marinatura, procedete così fino al termine della cottura (secondo il vostro gradi di cottura preferito).

Come cuocere la carne marinata in padella

Per cuocere la carne marinata in padella procedete così: fate scaldare la padella, adagiateci dentro le bistecche (o altra carne a vostro gusto) dopo averle sgocciolate, fatele cuocere a fiamma alta 1 minuto per lato, dopo di che abbassate la fiamma (deve essere minima), versate dentro tutta la marinatura e coprite con coperchio (possibilmente in vetro con valvola di sfiato per il vapore).

Per questa quantità di carne ci vorranno circa 30 minuti di cottura totali, girate le bistecche ogni 5 minuti per 20 minuti, dopo i primi 20 minuti di cottura togliete il coperchio, alzate la fiamma a vivace e continuate a girare ogni tanto fino a fine cottura, alla fine avrete una carne morbida, ben cotta e un sughetto denso, a questo punto servite in tavola e gustata la carne cotta così che risulterà molto saporita e tenera!

Consigli

Come scritto all’inizio le quantità di questa marinatura sono studiate su 430 g precisi di carne (bistecche di maiale o altra carne importante è rispettare i grammi!) e su altrettanti grammi precisi di ogni cosa tra aromi e liquidi, questo vi permetterà di ottenere una carne perfetta, saporita e tenera!

CONSIGLI: oltre alle bistecche di maiale vi consiglio in particolar modo arista di maiale, capocollo, petto di pollo.

Potete accompagnare la carne cotta dopo la marinatura con dei peperoni alla piastra o con agretti lessi o con pomodori arrosto o con patate arrosto.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Come marinare la carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.