Caserecce con sugo alle nocciole ricetta primo

Oggi un primo stuzzicante:Caserecce con sugo alle nocciole,un primo piatto semplice da preparare in pochi minuti,l’aggiunta delle nocciole da quel tocco in più che rende questo primo piatto speciale.

Ingredienti per le casereccie con sugo alle nocciole (dose x 3 persone):

  • 250 g di pasta formato casereccie
  • 10 olive nere snocciolate + alcune per la decorazione
  • 80 g di nocciole
  • 100 g di prosciutto cotto(lasciatevene una parte per decorare il piatto)
  • 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
  • prezzemolo quanto basta
  • olio-sale-pepe

caserecce con sugo alle nocciole | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento per le caserecce con sugo alle nocciole:

  1. Per prima cosa tritate buona parte delle nocciole al mixer( lasciandone alcune  per decorare il piatto finito)e una volta tritate mettete da una parte.
  2. In una padella con un filo d’olio fate rosolare il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e le olive tagliate in 4 parti,fate andare per qualche minuto poi aggiungete le nocciole tritate e mescolate facendole tostare un pò.
  3. Aggiungete ora la passata di pomodoro aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per pochi minuti,spegnete il fornello e aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate,ora lasciate riposare finchè la pasta non è cotta.
  4. Una volta che la pasta è cotta scolatela al dente e versatela nella teglia dov’è il sugo e a fuoco basso amalgamate bene,portate in tavola e servite le caserecce con sugo alle nocciole belle fumanti decorando il piatto con nocciole olive e alcune strisce di cotto ,buon appetito!
  5. CONSIGLI PER LE CASERECCE CON SUGO ALLE NOCCIOLE:potete aggiungere dei funghi,potete volendo anche mettere sopra la besciamella e ripassare in forno.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.