Dolce con carote e nocciole ricetta

E oggi vi regalo la ricetta di questo dolce con carote e nocciole,è una ricetta nata per caso,per consumare una carota che giaceva li da sola 😀 e allora ho pensato “perché non usarla in una preparazione dolce?” detto fatto ecco quà che è nato questo dolce con carote e nocciole,ma basta chiacchierare!Andiamo a leggere la ricetta!

Dolce con carote e nocciole,un dolce buonissimo da solo per colazione o usato come base per torte da farcire.

dolce con carote | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il dolce con carote e nocciole:

  • 3 uova piccole
  • 1 carota bella grande
  • 90 g di nocciole
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • ATTREZZATURA UTILE: robot da cucina per tritare le nocciole e le carote

Procedimento per il dolce con carote e nocciole.

  1. Per prima cosa prendete il robot e inserite dentro le nocciole con 50 g di zucchero di canna e trituratele fino a renderle polvere quasi,dopo di che versate le nocciole così come sono in una ciotolina.
  2. Ora mondate e lavate la carote,fatela a pezzettoni e tritate anche lei nel robot da cucina,una volta tritata aggiungetela alle nocciole dando una mescolata veloce e lasciate da una parte a riposare.
  3. Prendete ora una ciotola,aggiungeteci dentro le uova,lo zucchero di canna,l’acqua e il cucchiaio di olio e lavorate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Ora al composto liquido di uova aggiungete la farina mescolata al lievito e amalgamate bene girando dall’alto verso il basso,una volta amalgamato bene versate il composto di nocciole e carote triturate e incorporatele al resto.
  5. Lavorate l’impasto finchè tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati e senza grumi,poi rivestite una teglia rotonda o rettangolare(non ha importanza la forma)di carta forno,versate all’interno il composto preparato prima e infornate a forno caldo a 200° per almeno 35/40 minuti,per vedere la cottura fate sempre la prova stecchino mi raccomando!Una volta cotto poi aprite lo sportello del forno e lasciate freddare il dolce al suo interno,una volta che è freddo completamente sformatelo,tagliatelo a pezzi o fettine e servitelo magari accompagnandolo ad un buon caffè,buon appetito con il dolce con carote e nocciole!
  6. CONSIGLI:potete usare questo dolce con carote come base da farcire,potete servilo spolverizzato di zucchero a velo,potete anche tagliarlo a fette e biscottarlo in forno,è ideale come dolce da colazione ma anche per merenda va bene è!Poi ci sono pochi grassi,solo 1 cucchiaio di olio!

dolce con carote | La cucina di nonna Lina si si

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.