Liquore arancia e limone ricetta fatta in casa

Oggi vi propongo il Liquore arancia e limone,un altro dei liquori che faccio in collaborazione con mia mamma,questo nasce per un disguido,doveva essere di sole arance ma mia mamma una volta iniziata la preparazione si accorge di averne poche e così insieme alle arance decide di mettere dei limoni e ne è uscito un liquore favoloso!Provatelo poi mi direte!

Ingredienti per il liquore arancia e limone:

  • Bucce di 6 arance
  • Bucce di 2 limoni
  • 400 ml di alcol puro a 95°
  • 400 ml di acqua
  • 350 g di zucchero(se lo volete poco dolce va bene anche 300 g )

liquore arancia e limone | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento per il liquore arancia e limone:

  1. Lavate e asciugate bene limoni e arance,pelateli al vivo prelevando la buccia senza la parte bianca.
  2. Mettete le bucce di arancia e limone a macerare con l’alcol in un recipiente chiuso per almeno 15 giorni in luogo buio e fresco agitando 1 volta ogni 2 giorni circa.
  3. Trascorsi questi quindici giorni fate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero con l’acqua in un pentolino sul fuoco,una volta sciolto fate  freddare.
  4. Filtrate l’alcol togliendo le bucce di arancia e limone e una volta che lo sciroppo di zucchero è freddo unite i due liquidi.
  5. Versate il liquore arancia e limone in una bottiglia con tappo a vite e fate riposare almeno 1 mese prima di gustarlo agitando almeno 1 volta a settimana e il liquore arancia e limone è pronto!
  6. CONSIGLI:potete servirlo freddo a fine pasto o metterlo come topping sul gelato.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.