Torta crema e cioccolato

Torta crema e cioccolato

La torta crema e cioccolato è un dolce che ho preparato per mia nipote Valentina che adora il cioccolato…(a chi non piace?) Forse un po’ lunga come preparazione ma vi assicuro che il risultato vi entusiasmerà! 🙂

torta crema e cioccolato

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

5 uova

150 gr di zucchero

75 gr di farina 00

75 gr di fecola

1 bustina di vanillina

Sale q.b.

INGREDIENTI PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO

200 gr di cioccolato al latte o fondente

200 ml di panna fresca

un noce di burro

INGREDIENTI PER LA CREMA ALLA VANIGLIA

500 ml di latte fresco intero

200 ml di panna da montare

200 gr di zucchero

5 tuorli d’’uovo

70 gr di fecola

1 baccello di vaniglia

 

PREPARAZIONE

Cominciamo con il preparare il pan di spagna per la torta crema e cioccolato.

In una planetaria unire lo zucchero e le uova, montarle a velocità alta per almeno 20 minuti fino a quando il composto non risulterà spumoso e gonfio.

Aggiungere il pizzico di sale, setacciare la farina, la fecola, la vanillina e aggiungerlo al composto di uova e zucchero, mescolare il composto delicatamente.

Versare in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, in alternativa una tortiera foderata con carta da forno, ricordarsi di foderare anche le pareti.

Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 40//45 minuti. Trascorso questo tempo, provare a bucare la torta con uno stecchino per assicurarsi che la cottura sia giusta.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Prepariamo la copertura al cioccolato.

In un pentolino scaldare la panna fresca con la noce di burro, quando sarà caldo, mi raccomando non portarlo ad ebollizione, toglierlo dal fuoco, aggiungere il cioccolato e farlo fondere mescolando con una frusta.

Quando il cioccolato sarà sciolto, immergere il pentolino in una ciotola con acqua ghiacciata, in modo da farlo raffreddare completamente. Una volta raffreddato, la vostra copertura al cioccolato è pronta!

Ora è il momento della crema.

In un pentolino riscaldare il latte, incidere il baccello di vaniglia e aggiungerlo al latte caldo, lasciare in infusione per 30 minuti.

In una planetaria, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia. Filtrare il latte ed aggiungerlo a filo alla crema di zucchero e uovo, continuando a lavorare.

Unire la fecola setacciata e lavorare ancora l’impasto.

Trasferire la crema in un pentolino e addensare a fuoco lento, mescolando con una frusta, raggiunto il giusto grado di densità, versare la crema in una ciotola e lasciare raffreddare completamente.

Montare la panna ed incorporarla alla crema mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente. La crema è pronta!

Dopo aver preparato le due creme e fatte raffreddare, prendere il pan di spagna, tagliarlo a metà, bagnare la base e la calotta superiore con una bagna di zucchero acqua e essenza di vaniglia.

Farcire la base con la crema alla vaniglia, riposizionare la calotta. Appoggiare la torta su una gratella e ricoprire con la crema al cioccolato aiutandosi con una spatola, coprendo bene anche i bordi.

Riporre la torta in frigorifero per almeno un’ora per far addensare bene il cioccolato.

Trascorso questo tempo, si può decorare la torta a piacimento, con granelle di zucchero (come ho fatto io in questo caso) o creando delle decorazioni con la panna montata.

E’ una torta da tenere in frigorifero, lasciare riposare 10 minuti prima di servire.

CONSIGLI

Se si vuole una preparazione più veloce, potete utilizzare il preparato per crema alla vaniglia.

 

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro