Gateau di patate Senza uova

IL gateau di patate è una preparazione a base di patate e salumi vari, gustosissimo una volta sfornato con quella sua crosticina croccante, una ricetta antica della cucina partenopea che poi è stata rivisitata e usata anche in altre regioni del sud Italia ed il nome è cambiato da Gateau a Gatto’ di patate.

Oggi ho deciso di condividere con voi la mia versione, un buonissimo piatto unico che spero vi piaccia.

A presto ❤️

Gateau di patate
Gatto’ di patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una pirofila di grandezza media

Gateau di patate

600 g patate a pasta gialla
150 g mozzarella per pizza
150 g prosciutto cotto tagliato in una fetta unica
100 g bacon
70 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
g pepe
q.b. Olio evo per il fondo della pirofila
q.b. Olio evo per la superfice del gateau
q.b. parmigiano grattugiatoper la superficie

Passaggi

Per iniziare a preparare il gateau di patate,lessate le patate ,per farlo le lavate , le mettete in una pentola e le coprite di acqua fredda , trasferitele sul fuoco e dall’ebollizione calcolate circa 35-40 minuti.Fate la prova forchetta , se i rebbi arrivano al centro del tubero sono cotte.Scolate le patate e cominciate a sbucciarle mentre sono calde, aiutandovi con un coltellino per non scottarvi infine le schiacciate subito in una ciotola con uno schiacciapatate oppure una forchetta. Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella e il prosciutto cotto mentre il bacon una volta tagliato a striscioline lo fate saltare in una padellina fino a farlo diventare quasi croccante.

Preparazione del gateau in pirofila

A questo punto riprendete le patate appena schiacciate, aggiungete il pepe,il sale,il parmigiano grattugiato e un filo di olio evo.Mescolate gli ingredienti e quando saranno ben amalgamati aggiungete i cubetti di cotto,la mozzarella a pezzettini e il bacon , amalgamate di nuovo tutto e versate il composto in una pirofila dal fondo oliato, livellatelo bene e spalmate la superficie con poco olio evo e del parmigiano grattugiato. Infornate a 180 gradi per circa 30-40 minuti o comunque fino alla doratura .

Gateau di patate

Potete anticiparvi la preparazione del gateau di patate è riscaldarlo al bisogno.Per il ripieno potete usare quello che più vi piace .

Nel salutarvi

Se vi piace questo blog lasciate un segno del vostro passaggio ❤️ mi trovate anche su instagram cucinare_per_te con tante altre proposte .

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora da un occhiata anche a Biscotti fit

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.