Zuppa di lenticchie e zucca

Devo dirvi la verità sulla mia zuppa di lenticchie e zucca: non sono una grande amante delle lenticchie e di solito mi limito a mangiarne un paio di cucchiai a capodanno, per tradizione. Ma l’altro giorno in dispensa ho notato il sacchettino delle lenticchie di Castelluccio che avevo preso l’anno scorso e ho notato che erano in scadenza… quindi questa ricetta nasce semplicemente per necessità! Ho pensato di aggiungere la zucca, così da ammorbidirne il gusto e sapete cosa vi dico? a sorpresa mi è piaciuta un sacco!  Quindi è caduto un tabù e d’ora in poi proverò altre ricette mixando il sapore delle lenticchie ad altri sapori… chissà che non trovi altre soluzioni gustose per le lenticchie!

CucinaMonAmour_zuppa_lenticchie_zucca_3

Ingredienti
– 230 g lenticchie secchie di Castelluccio
– 400 g zucca mantovana
– 1 scalogno
– 700 ml acqua
– 400 ml brodo vegetale
– Olio Evo, sale e pepe
– pane di casa

CucinaMonAmour_zuppa_lenticchie_zucca_2

Procedimento
Bollire le lenticchie in 700 ml d’acqua x 15 minuti

Prendere una casseruola abbastanza capiente e fare un soffritto con lo scalogno tritato; unire la zucca a dadini e far insaporire; poi aggiungere il brodo vegetale e cuocere qualche minuto.

Tagliare il pane a cubetti a metterlo in forno o nel microonde per farne dei crostini.

Unire le lenticchie alla zucca, salare se necessario e proseguire la cottura per 15 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere un filo d’olio e un pizzico di pepe e lasciare nella casseruola ancora per 10 minuti prima di servire con i crostini.

 

Precedente Pasta al pesto di broccoli Successivo Riso venere con verdure croccanti