Salmone agli agrumi light

Prima che finisse la stagione delle arance, mi ero ripromessa di cucinare il Salmone agli agrumi, ricetta che mi ha suggerito la dott.sa biologa nutrizionista Francesca Argelati… quindi si tratta di una golosissima ricetta light! Bene, è stata dura perchè nelle ultime settimane ho avuto parecchie cose da fare ma finalmente ce l’ho fatta e ora che l’ho cucinata posso dirvi con grande soddisfazione che è una cosa buonissima! Davvero! alla faccia di chi pensa che per un’alimentazione sana si debba per forza rinunciare al gusto, il Salmone agli agrumi è un piatto che si può tranquillamente proporre anche per una cena con amici!

CucinaMonAmour_salmone_agrumi_1

Ingredienti
– 2 tranci di salmone
– 2 arance non trattate
– 1/2 limone non trattato
– 1 scalogno
– 1 manciata di pinoli
– 2 cucchiai Olio evo
– prezzemolo fresco

CucinaMonAmour_salmone_agrumi_2

Procedimento
Grattuggiare le scorze degli agrumi e spremere il succo.

Scaldare 2 cucchiai d’olio in padella, aggiungere lo scalogno tritato, fa appassire un minuto e poi aggiungere i tranci di salmone e rosolare velocemente su entrambi i lati.

Irrorare con il succo degli agrumi, cuocere ancora un paio di minuti e poi chiudere il fuoco. Lasciare il salmone a marinare per almeno 1 ora, coprendo con una pellicola.

Nel frattempo, mondare e tritare il prezzemolo; tostare i pinoli in padella e tenerli da parte.

Rimettere la padella sul fuoco e portare a cottura (circa 8/10 minuti), poco prima di spegnere il fuoco, unire prezzemolo e i pinoli tostati.

Servire subito il salmone con la sua salsa.

Note: se come me non siete riuscite a prendere delle arance non trattate (nel giardino di Cogorno, dove raccolgo anche limoni e Kumquat, ormai la stagione delle arance è terminata e al mercato non le ho trovate), potete ovviamente preparare ugualmente la ricetta ma senza usare le scorze!

Precedente crema di mascarpone con yogurt alle nocciole Successivo Crema di ceci con crostini