Paella Vegan

Oggi inauguriamo una nuova sezione del blog, dove inserirò ricette “light” in collaborazione con la biologa nutrizionista dott.sa Francesca Argellati. Cominciamo con una gustosissima Paella Vegan e qualche informazione di servizio:

In mancanza del riso spagnolo, ho ultilizzato il riso Roma che ha i chicchi abbastanza grossi; non vanno bene il Carnaroli e l’Arborio che sono quelli da risotti.

In teoria servirebbe la pentola spagnola chiamata “Paella” che però io non ho; quindi ho optato per un wok e mi sembra sia andata bene! l’importante è non girare il riso e lasciarlo cuocere senza preoccuparsi di amalgamare, girare, mescolare perchè in questo modo il riso rilascia meno amido e i chicchi rimangono separati…e prende un leggero sapore di bruciacchiato che è fantastico!

Le dosi della ricetta sono per 6 persone… noi eravamo in 4 e quindi è avanzato anche qualcosa per il pranzo di domani!

Paella vegan 1

Ingredienti (per 6 persone):
– 500 g di riso
– 500 g di piselli sgranati (se non è la stagione, vanno bene anche quelli surgelati)
– 2 peperoni
– 1 carota
– 1 cipolla
– 3 zucchine
– 300 g di fagiolini
– 1 spicchio di aglio
– 1 barattolo di fagioli bianchi di spagna o fagioli cannellini già cotti
– 1 l brodo vegetale
– zafferano (possibilmente in pistilli)
– 1 cucchiaio abbondante di paprika dolce
- olio Evo

Procedimento:
Tagliare carota e cipolla a cubetti.

Grigliare i peperoni su una bistecchiera o in forno, senza farli cuocere troppo. Sbucciarli e tagliarli a filetti (se si fanno raffreddare in un sacchetto di carta viene meglio).
Sgranare i piselli e tagliare tutte le altre verdure a pezzi di 2-3 cm.

Scaldare l’olio nella padella e aggiungiere la cipolla tritata fine. Appena comincia ad ammorbidirsi, incorporare il resto delle verdure (a parte i peperoni e i fagioli) in ordine di durezza: prima le più dure (es. carote)e poi le più tenere. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mescolando spesso.

Aggiungere la paprika e dopo un minuto il riso e i pistilli di zafferano, precedentemente ammollati per mezz’oretta in una tazzina di acqua calda.
Lasciare cuocere ancora un minuto e poi aggiungere le verdure e i fagioli. Amalgamare le verdure col riso e versare un litro di brodo (deve essere sempre il doppio della quantità di riso).

Aggiungere l’aglio tritato e cuocere a fuoco vivo per 15-20 minuti, senza mai mescolare. Se si dovesse asciugare troppo, mettere il coperchio. Far riposare coperto per un paio di minuti prima di servire.

Paella vegan 2

Precedente Fettine di Lonza ai Kumquat Successivo Quiche porri e pancetta