Melanzane ripiene di salsiccia e ricotta

Lo so, accendere il forno d’estate richiede sempre una certa dose di coraggio… ma per le melanzane ripiene di salsiccia e ricotta ne vale la pena! Io ad esempio le ho preparate questa mattina quando faceva più fresco e poi le ho scaldate all’ultimo (sono buonissime anche tiepide), così da non avere la cucina ad una temperatura tropicale. Come spesso accade sul mio blog, le dosi di questa ricetta possono essere interpretate diversamente a seconda che si preparino le melanzane come antipasto o come piatto unico: nel primo caso contate 4 persone e vi consiglio di prendere melanzane più piccole altrimenti i vostri ospiti saranno pieni già alla fine degli antipasti, nel secondo caso invece le dosi sono per 2 persone.

CucinaMonAmour_melanzane_riepiene_ricotta_salsiccia2

Ingredienti
– 2 melanzane lunghe non troppo grandi
– 150 g salsiccia
– 100 g ricotta
– 1 uovo
– Parmigiano Reggiano
– olio Evo, sale
– 6/7 rametti di timo
– pangrattato

CucinaMonAmour_melanzane_riepiene_ricotta_salsiccia4

Procedimento
Lavare le melanzane ed eliminare l’estremità. Tagliarle nel senso della lunghezza ed incidere con un coltello l’interno, lasciando circa 1 cm di bordo. Con l’aiuto di un cucchiaio, scavare le melanzane facendo attenzione a non indebolire troppo i bordi.

Capovolgere le melanzane svuotate e lasciarle così per 20 minuti (rilasciano l’eventuale acqua). Nel frattempo, sminuzzare l’interno e cuocerlo in padella con un filo d’olio, sale, 3 o 4 rametti di timo e con la salsiccia, precedentemente privata della pelle e tagliata a pezzetti. In questo modo, la salsiccia rilascia il proprio grasso durante la cottura, insaporendo ulteriormente le melanzane.

Quando le melanzane e la salsiccia saranno cotte, spegnere il fuoco e far intipidire.

In una ciotola, sbattere un uovo con un pizzico di sale, la ricotta e il Parmigiano grattuggiato (io abbondo sempre con le dosi ma vedete voi quanto aggiungerne in base ai gusti). Unire le melanzane e salsiccia e amalgamare il ripieno.

Riempire le melanzane con il composto e disporle in una teglia; spolverlarle con il pangrattato e il timo, aggiungere un filo d’olio e infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

 

Precedente Lasagne con pane carasau Successivo Insalata estiva di seppie e ceci