Lonza in crosta di nocciole

Le fettine di lonza di maiale sono versatili e le cucino spesso in modi diversi perchè mi piace cambiare e sperimentare. Ecco, la lonza in crosta di nocciole è stato prioprio un esperimento, frutto di un’ispirazione del momento e delle nocciole avanzate per fare dei biscotti (a breve la ricetta). Il risultato? un capolavoro di bontà e rapidità! Quasi quasi la prossima volta le preparo per una cena con amici perchè l’abbinamento è insolito ma davvero molto buono!

Ingredienti

– 6/ 8  fettine di lonza di maiale
– 50 g di nocciole tostate
– pangrattato
– olio Evo
– brandy
– 1 cucchiaino di farina
– un pizzico di zucchero

lonza in crosta di nocciole 1

Procedimento

Con un mixer o con un pesta carne, ridurre le nocciole in granella e metterle in un piatto con il pangrattato.

Scaldare l’olio (o il burro) in padella, passare le fettine su ambo i lati nel mix di nocciole e pangrattato schiacciando un pò per fare in modo che aderisca bene alla carne. Quando l’olio è caldo, cuocere le fettine per 1 minuto per parte (dipende dall’altezza delle fettine, potrebbe essere necessario un minuto in più se fossero più alte) e poi toglierle da fuoco mantenendole al caldo tra due piatti.

Versare un goccio di brandy sul fondo di cottura e aggiungere la farina e un pizzico di zucchero. Mescolare per alcuni secondi finchè non si amalgama, poi rimettere le fettine in padella e passarle 1 minuto nella crema così ottenuta. Servire subito… e buon appetito!

lonza in crosta di nocciole 2

carne, Secondi

Informazioni su cucinamonamour

Ciao, sono Chiara. Ho sempre poco tempo in cucina quindi le mie ricette devono essere facili, tendenzialmente veloci ma sempre golose! scommetto che non sono l'unica a combattere contro il tempo ed ecco perchè ho pensato di condividere le mie ricette con voi!

Precedente Padellata di carciofi e patate Successivo Pasta con melanzane e salsiccia