Cheesecake salata al prosciutto

Sapevo che si poteva fare, avevo visto anche delle foto in giro e mi ispirava l’idea… così in questa calda estate ho pensato fosse giunta l’ora di provare a fare una cheesecake salata al prosciutto… senza cottura e quindi molto fresca! Ovvio che sto parlando del caldo dello scorso luglio… infatti ho preparato questa cheesecake per una cena con amici prima delle vacanze e chiedo scusa se pubblico solo ora la ricetta ma ero in altre faccende affacendata!
Poco male, ve la propongo lo stesso perchè secondo me è una ricetta che va bene tutto l’anno e ci vuole davvero poco a prepararla!

Questa ricetta è presente all’interno di Expo World Recipes, il portale di ricette di Expo Milano 2015.

CucinaMonAmour_Cheesecake_salata_prosciutto_7

Ingredienti
– 200 g fette biscottate
– 150 g burro
– 60 ml latte
– 250 g formaggio tipo philadelphia
– 100 g prosciutto cotto
– olive taggiasche
(a piacimento, si possono aggiungere/sostituire gli ingredienti della decorazione con verdure grigliate, pomodorini, speck ecc).

Procedimento
Ridurre le fette biscottate in briciole. Nel frattempo fa sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere il latte e unire alla polvere di fette biscottate mescolando fino ad ottenere un composto grumoso color caramello.

Versare il composto nella tortiera e distribuirlo uniformemente; aiutandosi con le dita, cercare di schiacchiare bene il composto e di lasciare i bordi più alti di circa 1 dito rispetto alla base (un pò come se stessimo preparando una crostata).

Coprire con un foglio di pellicola e lasciare in frigo per almeno 3 ore.

Togliere la tortiera dal frigo, spalmare delicatamente il Philadelphia e decorare con le fette di prosciutto cotto e le olive (si può anche non usare tutta la confezione di Philadelphia, dipende da come si intende decorare la cheesecake).

Voilà, la cheesecake è già pronta!

CucinaMonAmour_Cheesecake_salata_prosciutto_3

CucinaMonAmour_Cheesecake_salata_prosciutto_6

CucinaMonAmour_Cheesecake_salata_prosciutto_8

Precedente Girelle di pasta matta con zucchine e provola Successivo Plumcake allo yogurt