Apple Pie – torta di mele Usa

Oggi negli Stati Uniti si festeggia il Thanksgiving, ossia la Festa del Ringraziamento, e milioni di famiglie prepareranno la famosa Apple Pie! Anni fa ho avuto l’occasione di festeggiare il Ringraziamento presso una famiglia di New York e quella torta era davvero squisita nella sua semplictà…Così, tornata in Italia, ho provato diverse ricette e questa è in assoluto la più facile da preparare! Se poi foste di fretta, potete anche comprare due rotoli di pasta brisee pronta e vi assicuro che viene bene lo stesso.

P.S.: Adoro il mio piccolo Nicola e mi piace tantissimo coccolarlo tenendolo in braccio ma… se mentre state sigillando la torta non avete in braccio un bambino di un mese che piange (come la sottoscritta), provate a fare i tradizionali “pizzicotti” che rendono la torta esteticamente più gradevole! La prossima volta che preparo questa torta spero di non essere di fretta e avere le mani libere!

CucinaMonAmour_Applepie1

Ingredienti

Per la pasta:
– 540 gr farina, di cui 400gr di farina 00 e 140 gr di farina Manitoba
– 220 ml acqua fredda
– 180 ml olio Evo
– un pizzico di sale

Per il ripieno:
– 1 kg mele Golden Melinda
– 250 gr zucchero
– 1/2 limone
– 1 cucchiaio di cannella
– biscotti secchi qb ( circa 150 gr)
– qualche ricciolo di burro

CucinaMonAmour_Applepie2

Procedimento

Versare la farina e l’olio e cominciare a lavorarlo nel mixer. Aggiungere il sale e l’acqua e continuare la lavorazione fino ad ottenere un composto omogeneo (bastano pochi minuti e, volendo, si può impastare anche a mano).

Dividere la pasta in due panetti, coprirli con la pellicola e farli riposare in frigo per un’ora circa.

Sbucciare e tagliare a pezzetti le mele, porle in una ciotola con lo zucchero,la cannella e il succo di limone.

Prendere la prima palla di pasta, stenderla e bucherellarla nel tegame precedentente rivestito di carta forno.

Sbriciolare un pò di biscotti sul fondo. La quantità varia in funzione di quanto succose saranno le mele perchè questo dondo serve proprio per assorbire il succo delle mele. Io ho usato 150 gr di biscotti Digestive.

Versare le mele e livellarle. Aggiungere qualche fiocco di burro (una volta mi sono dimenticata di farlo ed è venuta ugualmente buona!)

Prendere il resto della pasta, stenderlo e coprire la torta sigillando i bordi.

Cuocere in forno per 30 minuti a fuoco medio e ventilato. Se la parte superiore dovesse scurirsi troppo, coprirla con la carta argento. Una volta sfornata, lasciarla intiepidire prima di servirla.

Buon Thanksgiving a tutti!

 

Precedente Tacchino con salsa alle olive e capperi Successivo Pasta al forno con zucca, salsiccia e taleggio