Cheeseburger di chianina

Un mix di culture che si sposa in una ricetta tanto semplice: il cheeseburger! Perchè va bene prendere ricette e usanze d’oltreoceano ma vuoi mettere il sapore dell’hamburger di chianina? L’idea di prepararlo a casa mi è venuta quando abbiamo fatto il pranzo in ufficio a base di cheeseburger homemade. Ho scoperto dei colleghi professionisti del cheeseburger! in effetti è un modo un pò diverso di mangiare quella che altrimenti sarebbe una normale “svizzera” di carne. Vi anticipo però che non ho usato salse di alcun genere, perchè a noi la chianina piace così, nella sua semplicità.

Ingredienti

– 2 hamburger di chianina (circ 350 g)
– 2 panini per hamburger (si trovano in tutti i supermercarti, con il sesamo nella parte superiore)
– 2 scalogni
– 2 fette di sottilette
– 4 fettine di bacon
– olio Evo
– sale, pepe e zucchero.

cheeseburger di chianina 1

Procedimento

Affettare gli scalogni e metterli in padella con un pò d’olio, dopo circa 5 minuti aggiungere un cucchiaio di zucchero per caramellarli e ultimare la cottura. Mettere gli scalogni da parte e, nella stessa padella, mettere le fettine di bacon per alcuni minuti, fino a quando si saranno “accartocciate” e risulteranno croccanti.

Condire la carne con sale e pepe e cuocerla sulla bistecchiera (o se preferite in padella) per circa 3 minuti per parte. Il grado di cottura ovviamente varia anche in base ai gusti: a noi piace che l’interno sia ancora abbastanza rosa quindi 6 minuti di cottura ci sembrano giusti.

Nel frattempo, tagliare a metà e tostare leggermente il pane.

Quando la carne è cotta, metterla su metà del panino, aggiungere lo scalogno caramellato, il bacon e una fettina di sottiletta. Chiudere con la seconda metà di panino e mangiare subito!

cheeseburger di chianina 2

Precedente Torre di verdure saltate Successivo Vellulata di finocchi e fagioli