Uovo in camicia

L’uovo in camicia puo’ sembrare una ricetta banale, ma in realtà non lo è. Per ottenere un perfetto uovo in camicia il segreto sta nella cottura, l’albume dev’essere compatto e il tuorlo morbido,  inoltre l’albume deve avvolgere il tuorlo che dev’essere collocato bene al centro. Il metodo piu’ efficace per la cottura, è quello del vortice nell’acqua bollente, seguitemi e vi spieghero’ tutti i passaggi.

Ingredienti:

  • 1 uovo fresco
  • pepe
  • sale q.b.

Preparazione:

Prendiamo una pentola, versiamoci l’acqua e portiamo a ebollizione.

Quando l’acqua inizia a bollire, con un cucchiaio giriamo velocemente e creiamo un vortice al centro.

A questo punto prendiamo l’uovo dal frigo e rompiamolo al centro del vortice, all’inizio vedremo che il tuorlo affonderà, ma poi riacquistera’ la sua forma.

Ora riduciamo il calore del fuoco e facciamo cuocere per circa un minuto e mezzo.

Quando l’uovo avrà raggiunto la giusta consistenza e si presenterà leggermente sodo ma tenero all’interno, allora potremo toglierlo da fuoco con un mestolo e metterlo su un piatto.

Per insaporirlo aggiungiamo sale e pepe a nostro piacimento.

L’uovo in camicia è pronto, vedrete che la sua doppia consistenza, solida all’esterno e morbida all’interno vi conquistera’.

Per facilitare la cottura e centrare il vortice, vi suggerisco di non rompere l’uovo direttamente nella pentola, ma in una tazza, e poi versarlo nella pentola, in questo modo si compatterà piu’ velocemente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *