Minestra e ceci

Se volete preparare un primo piatto gustoso e salutare vi consiglio la minestra e ceci. I ceci hanno una consistenza farinosa e conferiscono un gusto dolce e delicato. Rispetto alle altre zuppe, apporta più calorie, questo perchè i ceci risultano più sostanziosi rispetto alle altre verdure.

Ingredienti:

  • 200 g di ceci secchi
  • 150 g di ditalini rigati
  • mezza bottiglia di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • 1 noce di cipolla
  • olio d’oliva

Preparazione:

Per preparare questa ricetta è necessario che il giorno prima mettete a mollo i ceci in un recipiente, perché essendo secchi vanno ammorbiditi prima della cottura.

L’indomani, una volta che i ceci si sono ammorbiditi, trasferiteli in una pentola, versate l’acqua necessaria per la cottura e lasciate cuocere per più di un’ora.

Una volta che i ceci sono ben cotti, mettete l’olio, la cipolla, la  passata di pomodoro, insaporite con sale e pepe e fate cuocere per un’altra mezz’ora.

Quando i ceci avranno raggiunto la giusta consistenza, buttare i ditalini e procedete la cottura per altri 8 minuti.

La nostra minestra e ceci è pronta, servitela in tavola e buon appetito.

Naturalmente se volete velocizzare il tutto, potete utilizzare direttamente i ceci in barattolo già pronti, in questo caso però la minestra risulterà un po’ meno saporita.

Se i ceci sono quelli in barattolo vi consiglio di fare prima il soffritto per insaporirli un po’ e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *