Latte d’oro

Oggi voglio riproporvi un articolo che ho letto su un giornale di cucina e che ho trovato molto interessante. In quest’articolo veniva descritto il latte d’oro.

Il latte d’oro è una bevanda a base di curcuma, dalle antiche origini indiane, che recentemente si è diffusa ovunque. Pare che venga consigliata dai maestri yoga per migliorare l’elasticità articolare, necessaria per praticare questa disciplina.

Anche chi non pratica questa disciplina può gustare il cosiddetto latte d’oro e garantirsi tutti i vantaggi che la curcuma regala alla nostra salute.



 

Ingredienti:

  • 50g di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di pepe nero (facoltativo)
  • 150ml di acqua
  • 1 tazza di latte
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

In un pentolino mettiamo la curcuma in polvere, il pepe (se gradite uno spunto piccante), l’acqua e lasciamo cuocere a fuoco basso per pochi minuti, finchè la preparazione diventa una pasta cremosa.

Facciamola raffreddare, poi mettiamola in un barattolo ben chiuso e conserviamolo in frigo, vi potrà servire anche per altre preparazioni.

A questo punto otteniamo il latte d’oro aggiungendo un cucchiaino di pasta di curcuma ad una tazza di latte.

Scaldiamo a fuoco basso e aggiungiamo un cucchiaino di miele prima di berlo.

Potete arricchire la bevanda anche con un cucchiaio d’olio di mandorle dolci, o di girasole o d’oliva e aromatizzare con un po’ di cannella.

Se passate la bevanda al mixer o nel frullatore sarà ancora più gustosa.

Potete bere il latte d’oro anche freddo, perfetto come bevanda dissetante estiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *