Glassa al cioccolato fondente

Se trovate difficile decorare le torte, i muffin, i biscotti, i bigné, vi consiglio un metodo semplice ed efficace per ottenere un ottimo risultato, con una glassa da preparare in poco tempo e facile da stendere. Gli unici ingredienti che vi serviranno sono il cioccolato fondente e un po’ d’acqua. In questo caso sarà sufficiente una semplice colata di cioccolato e il gioco è fatto, certo esteticamente non sarà degno di un cake designer ma avrà ugualmente un bell’effetto. Con questa glassa al cioccolato fondente anche i meno esperti potranno glassare i dolci in maniera semplice e gustosa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Tavolette di cioccolatto fondente
  • Mezzo bicchiereAcqua

Preparazione

  1. Prendiamo le tavolette di cioccolato fondente, tagliamole a pezzi, mettiamole in un pentolino e facciamole sciogliere a bagnomaria, altrimenti se abbiamo il forno a microonde lo mettiamo in un piatto e lo facciamo fondere.
    Una volta che il cioccolato è fuso, versiamo l’acqua e mescoliamo bene finché l’acqua non viene tutta incorporata e non ci sono più grumi di cioccolato.
    A questo punto abbiamo ottenuto un composto cremoso facile da stendere come copertura.
    Nel caso in cui dobbiamo decorare una torta il composto andrà versato al centro e uniformato con una spatola o un cucchiaio.
    Invece per la copertura di bignè, di muffin o biscotti andrà immersa la superficie del dolce nella glassa di cioccolato e poi tolta cercando di non farla colare troppo.
    Una volta che ricopriamo i nostri dolci vi consiglio di tenerli per circa 20 minuti in frigo in modo che la glassa solidifichi un po’.
    Con questa glassa al cioccolato fondente possiamo sbizzarirci nel decorare torte e dolci in maniera semplice e gustosa.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *