Dolcetti tipici sardi

Oggi vi propongo dei dolcetti tipici sardi, buoni e leggeri: le tiricche. Sono dei dolci molto conosciuti in Sardegna, che si realizzano prevalentemente in occasione della festa di Ogni Santi e a Pasqua, ma potete preparali quando preferite.Vengono preparati con la pasta sfoglia e con un ripieno di pistiddu, realizzato con la saba ottenuta dal mosto cotto.

 

Non sono molto facili da fare, occorre un pò di tempo, perchè oltre a lavorare la pasta è necessario preparare anche il pistiddu; quindi sono un pò faticosi, ma il risultato finale vi conquisterà.

Ingredienti per il pistiddu (il ripieno delle tiricche)

  • 1 ltiro di saba
  • 300 g di pangrattato
  • 3 cucchiai di cacao dolce
  • 1 pizzico d’anicie stellato

Ingredienti per la sfoglia:

  • 1 kg di farina 00
  • 200 g di strutto
  • 1 vanillina
  • acqua q.b. per impastare
  • 50 g di zucchero

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il ripieno.

In una pentola mettiamo a bollire la saba, quando raggiungerà bollore andremo ad aggiungere il cacao, l’anice stellato e mescoliamo bene.

Abbassiamo la fiamma e uniamo poco alla volta il pangrattato, sempre girando il composto in modo da incorporarlo per bene.

Quando il pistiddu ha raggiunto la giusta consistenza togliamo dal fuoco, trasferiamolo in un recipiente e lasciamolo raffreddare.

Una volta freddo, con le mani cercate di fare tanti piccoli cannoncini della lunghezza di 10 cm, che vi serviranno come ripieno delle tiricche e metteteli in più piatti per non attaccarsi.

A questo punto occupiamoci della pasta sfoglia.

Facciamo una fontana con la farina, aggiungiamo lo strutto, lo zucchero, poi sciogliamo la vanillina in un pò d’acqua, versiamola all’interno e  iniziamo ad impastare.

Versate l’acqua necessaria per l’impasto poco alla volta.

Lavorate bene il composto, che deve risultare morbido e compatto , avvolgetelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto, spianatelo con un mattarello e aiutandovi con la macchina della pasta cercate di fare dei rettangoli di pasta sottili.

A questo punto prendete i bastoncini di pistiddu che avete preparato precedentemente e metteteli uno alla volta su ogni rettangolo di pasta.

Dopodichè avvolgete la pasta finchè i bastoncini non si vedano nemmeno in trasparenza.

Con una rotella dentata tagliate la parte superiore e chiudeteli ad anello.

Ora disponete gli anelli ottenuti in una teglia e infornate a 180 gradi per 15-20 minuti.

Le tiricche saranno pronte una volta che la pasta risulterà dura, state attenti a non bruciarli, perchè per venir bene devono risultare belli bianchi.

I nostri dolcetti tipici sardi sono pronti, serviteli in tavola e vedrete che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *