Pubblicità

Panini senza impasto furbissimi

I panini senza impasto sono una ricetta facile, veloce e furbissima per preparare il pane in casa senza neanche sporcarsi le mani per impastare. La dicitura senza impasto, infatti, significa che, per realizzare questi panini, non servirano impastatrici, planetarie o chissà quali altri attrezzi, vi servirà soltanto una semplicissima forchetta! Anche dare la forma a questi panini senza impasto è davvero semplice, sono morbidissimi, con una mollica soffice e profumata e la crosticina croccante, perfetti anche da farcire con il ripieno che preferite. E il bello è che vengono così con la classica farina economica del supermercato, grazie ad un piccolo trucchetto, sono delle ciabattine davvero speciali che rifarete praticamente sempre, il pane non lo comprerete più!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

375 g acqua
250 g farina 0
250 g semola rimacinata di grano duro
15 g lievito di birra fresco
10 g sale
1 cucchiaino zucchero
q.b. semola rimacinata di grano duro (per spolverare)

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

I panini senza impasto sono molto semplici da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola le due farine, lo zucchero, il lievito di birra sciolto in un pochino di acqua tiepida, presa dal totale, l’acqua rimasta e mescolate velocemente con una forchetta.

Non appena gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete il sale e continuate a mescolare, sempre con la forchetta, l’impasto non risulterà perfettamente liscio, ma deve proprio essere così.

Pubblicità

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per 20 minuti, dopodiché, fate un giro di pieghe veloci, mescolando con la forchetta. Questa operazione dovrete farla altre due volte, quindi, in totale, dovrete fare 3 giri di pieghe, ogni 20 minuti.

Pubblicità

Terminato l’ultimo giro di pieghe, trasferite l’impasto in una teglia cosparsa con della semola, stendetelo con le mani (la mia teglia misurava 30×20 cm) e lasciatelo lievitare per un paio di ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, capovolgete delicatamente l’impasto su un piano con della semola, facendo attenzione a non sgonfiarlo, e tagliatelo in 8 parti.

Pubblicità

Sistemate i panini senza impasto così ottenuti su una teglia foderata con carta forno, aggiungete una spolverata di semola e cuoceteli in forno preriscaldato a 220 gradi per 25 minuti circa, devono dorarsi leggermente. Se le preferite più croccanti, prolungate la cottura di 5 minuti.

Consigli:

I panini senza impasto si conservano a temperatura ambiente, in un sacchettino ermetico, per 3/4 giorni. Usando metà farina 0 e metà semola, i panini verranno più gustosi, soffici e croccanti allo stesso tempo, ma potete usare anche solo farina 0 o solo semola. Potete usare il lievito di birra secco/disidratato, mettetene 4 g.

Altre ricette di pane fatto in casa QUI

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org