Le frittatine di ricotta sono davvero fenomenali. È una ricetta Siciliana che in famiglia prepariamo spessissimo, proprio come le faceva mia nonna, è un piatto semplice, economico ma troppo buono! Le frittatine di ricotta si preparano in 10 minuti e sono gustose e morbidissime, un morso e ve ne innamorerete, si sciolgono in bocca 😀
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni12 frittatine di ricotta
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
● Le frittatine di ricotta sono super facili e velocissime da preparare, la ricotta deve essere ben asciutta, se la prendete fresca mettetela a scolare per qualche ora (meglio se tutta la notte) prima di utilizzarla.
● Mettete quindi in una ciotola la ricotta, le uova, sale, pepe nero, prezzemolo tritato e mescolate con una forchetta.
● Aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato e fate amalgamare per bene il tutto, il composto risulterà cremoso.
● Versate l’olio extra vergine di oliva in padella e fatelo scaldare. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e mettetelo in padella, aiutandovi con un cucchiaino, modellatelo delicatamente e realizzate così tutte frittatine di ricotta, lasciatele cuocere a fuoco dolce per 4-5 minuti per lato.
Note:
Le frittatine di ricotta si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se volete renderle ancora più golose, aggiungete all’impasto 50 g di caciocavallo grattugiato. Se preferite, potete friggerle in olio di semi. Non vi consiglio di cuocerle in forno ma se proprio volete, meglio fare una frittata unica e cuocerla a 200 gradi per 25 minuti circa, il risultato, ovviamente, sarà diverso.
Altre ricette salate con la ricotta QUI
Dosi variate per porzioni


