Pubblicità

Crostatine alla crema

Le crostatine alla crema sono delle deliziose tortine ripiene di crema pasticcera, dei dolcetti fragranti e profumati dal ripieno cremoso. Avevo voglia di preparare una sbriciolata per la colazione, ma poi ho pensato di fare una versione mini, realizzando, così, queste buonissime crostatine alla crema. Le crostatine alla crema si preparano in pochi minuti e piacciono a tutti, grandi e piccini, con pochi e semplici ingredienti preparerete dei dolcetti perfetti per la colazione o la merenda, basta un morso per innamorarsene!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad ariaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

400 g farina
150 g zucchero
150 g burro
2 uova (medio piccole)
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone

Per la crema pasticcera:

500 g latte
80 g zucchero
35 g amido di mais
2 tuorli
1 scorza di limone (intera)

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Le crostatine alla crema sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa, preparate la frolla: in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, la scorza grattugiato di limone, il burro a temperatura ambiente e mescolate velocemente con una forchetta, il burro dovrà sbriciolarsi.

Unite le uova e formate un composto sbricioloso, mettetelo in frigo e preparate la crema pasticcera.

Pubblicità

In un pentolino mettete il latte, l’amido di mais, lo zucchero, i tuorli e mescolate, fate attenzione che non ci siano grumi, aggiungete poi la scorza intera di un limone, usate pure il limone che avete grattugiato per la frolla.

Pubblicità

Accendete il fornello e, mescolando, portate ad ebollizione. A questo punto togliete la scorza del limone e proseguite la cottura per un minutino. Trasferite la crema in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto per non farla asciugare.

Imburrate ed infarinate gli stampini per crostatine (se non usate quelli antiaderenti) e coprite la base ed il bordo con un po’ di frolla sbriciolata, aggiungete un po’ di crema pasticcera e coprite con altre briciole.

Pubblicità

Cuocete le crostatine alla crema in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti, devono risultare dorate. Ultimate le sbriciolatine con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli:

Le crostatine alla crema pasticcera si conservano a temperatura ambiente per 4/5 giorni. Potete anche mettere una crema pasticcera al cioccolato o di altri gusti. I miei stampini hanno un diametro di 10 cm.

Altre ricette di crostate QUI

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org